Al Salone di Padova Mercedes-Benz festeggia gli 80 anni del motore Diesel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Al Salone di Padova Mercedes-Benz festeggia gli 80 anni del motore Diesel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Al Salone di Padova Mercedes-Benz festeggia gli 80 anni del motore Diesel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Al Salone di Padova Mercedes-Benz festeggia gli 80 anni del motore Diesel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Al Salone di Padova Mercedes-Benz festeggia gli 80 anni del motore Diesel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Al Salone di Padova Mercedes-Benz festeggia gli 80 anni del motore Diesel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com

Al Salone di Padova Mercedes-Benz festeggia gli 80 anni del motore Diesel

Salone di Padova Mercedes-Benz 80 anni del motore Diesel
Dal 20 al 23 ottobre Mercedes-Benz si conferma protagonista di Auto e Moto d’Epoca, tradizionale appuntamento che ogni anno chiama a raccolta a Padova migliaia di appassionati da tutta Europa. L’occasione per festeggiare due importanti anniversari nella storia dell’automobile: gli 80 anni del motore Diesel, che debutta per la prima volta sulla Mercedes 260 D (W 138) del 1936, e i 40 anni del motore turbodiesel che esordisce nel 1976 a bordo della leggendaria C 111.

Mercedes-Benz e i motori diesel

Efficienza e sportività, perfezionate nel tempo attraverso una lunga serie di innovazioni che hanno visto Merceeds-Benz protagonista nello sviluppo delle motorizzazioni alimentate a gasolio. Dal primo Diesel common rail con tecnologia a quattro valvole, ai moderni motori ibridi, resi ancora più efficienti dall’impiego di tecnologie avanzate come le NANOSLIDE e i pistoni realizzati in acciaio. L’edizione di quest’anno sarà anche l’opportunità per ripercorrere la storia del Motorsport della Casa di Stoccarda, con alcune tra le sportive più significative del Marchio.

Il coraggio di  Mercedes-Benz di montare un motore Diesel su un’auto di serie

Nel 1936, con la 260 D (W 138), Mercedes-Benz è la prima Casa automobilistica a prendere la coraggiosa decisione di montare un motore Diesel quattro cilindri su un’auto di serie. Quaranta anni dopo, con la C 111, sale a bordo di un’automobile il primo motore turbodiesel, che entrerà nella produzione di serie con la Mercedes 300 SD del 1979. Due importanti anniversari che la Stella ha scelto di festeggiare a Padova, nel tempio degli appassionati di oldtimer.
In ottanta anni di storia, fedele ad un naturale ed innato spirito pionieristico, la Casa di Stoccarda ha trasformato il motore Diesel in una meravigliosa macchina con elevati valori di coppia, efficiente e pulita. Tra le innovazioni tecnologiche che hanno segnato questa evoluzione, spiccano il turbocompressore, la tecnologia a quattro valvole, la fasatura elettronica e l’iniezione diretta common rail.
Una lunga strada di successi che prosegue oggi con la nuova Classe E, ambasciatrice dell’evoluzione tecnologia raggiunta dai propulsori Diesel della Stella, campioni eco-friendly di efficienza e prestazioni.  Una strategia che continua decisa anche nell’era della nuova mobilità, caratterizzata da automobili in cui la componente elettrica giocherà sempre più un ruolo da protagonista.
Dai traguardi tecnologici a quelli sotto la bandiera a scacchi, il Salone di Padova è anche l’occasione per ripercorrere la lunga storia di successi nel Motorsport, in un’affascinante passerella di icone che dagli anni ’50 arrivano fino ai giorni nostri.

title : Al Salone di Padova Mercedes-Benz festeggia gli 80 anni del motore Diesel
updated : novembre 6th, 2016
author : Giuseppe Di Gregorio