Nuovo Opel Crossland X. Il crossover visto da Opel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Nuovo Opel Crossland X. Il crossover visto da Opel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Nuovo Opel Crossland X. Il crossover visto da Opel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Nuovo Opel Crossland X. Il crossover visto da Opel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Nuovo Opel Crossland X. Il crossover visto da Opel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Nuovo Opel Crossland X. Il crossover visto da Opel - Worldwide Automotive News - Driveandride.com

Nuovo Opel Crossland X. Il crossover visto da Opel

Nuovo Opel Crossland X. Una carrozzeria fresca e compatta, un abitacolo estremamente spazioso e versatile, combinazioni bicolore di tendenza e il fascino di un moderno Crossover: il nuovo Opel Crossland X è tutto questo. Dopo la presentazione in anteprima avvenuta all’inizio di febbraio, questo versatile crossover urbano diventa il secondo membro della famiglia Opel X nel segmento B, dove si unisce a un bestseller sportivo Mokka X. Nel corso dell’anno sarà lanciato anche il terzo membro della famiglia, il nuovo Grandland X nella categoria delle compatte (segmento C).

Rispetto a Opel Mokka X, SUV offerto con la trazione integrale a richiesta per occasionali escursioni fuoristrada, il nuovo Opel Crossland X è destinato alle aree urbane per le sue dimensioni esterne contenute, ma risulta, allo stesso tempo, perfetto per escursioni fuori porta grazie alla sua versatilità e spaziosità. Con una lunghezza di 4,21 metri, il nuovo Crossland X è più corto di 16 centimetri rispetto ad Astra, che supera di 10 centimetri in altezza. I passeggeri sfruttano la posizione di seduta rialzata, che garantisce un’eccellente visibilità. Chi è alla ricerca di un’esperienza ancora più coinvolgente, può incrementare ulteriormente la sensazione di spazio con il tetto panoramico in vetro a richiesta.

L’ultimo modello della gamma Opel offre innovazioni eccezionali che rendono la guida quotidiana più sicura, più comoda e più semplice. Gli innovativi fari full LED, l’head up display e la telecamera posteriore panoramica da 180 gradi, il sistema avanzato di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist, l’avviso di pre-collisione (Forward Collision Alert), il sistema di rilevamento pedoni e la frenata automatica di emergenza[1], il sistema di rilevamento stanchezza guidatore (Driver Drowsiness Alert[2]), il sistema di avviso di superamento della corsia di marcia (Lane Departure Warning), il riconoscimento dei limiti di velocità (Speed Sign Recognition) e il sistema di avviso angolo cieco laterale, sono solo alcuni esempi.

Il nuovo Crossland X vanta inoltre l’eccellente connettività tipica di Opel grazie a Opel OnStar con un Hotspot Wi-Fi[3] e altri servizi come la prenotazione di camere d’albergo[4] e la ricerca di un parcheggio[5]. Sono presenti i moderni sistemi di infotainment IntelliLink compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, con schermi touch a colori fino a 8 pollici. Gli smartphone compatibili possono inoltre essere ricaricati durante l’uso, grazie alla ricarica induttiva wireless.

Guidatore e passeggero anteriore possono viaggiare nella comodità dei sedili ergonomici certificati dall’associazione tedesca di esperti posturali AGR[6]. Opel è il solo costruttore a offrire questo livello di comfort nel segmento (sia su Crossland X sia su Mokka X). Il volume del bagagliaio da 410 litri può arrivare a 520 litri: i sedili posteriori scorrono avanti e indietro insieme o separatamente (40/60)[7] e possono essere abbattuti individualmente. Per un volume di ben 1.255 litri abbatti l’intera fila posteriore. I passeggeri posteriori hanno inoltre la possibilità di regolare i sedili di ben 150 millimetri in direzione longitudinale, aumentando così lo spazio per le gambe o la capacità del bagagliaio, e incrementando la versatilità di Crossland X.

“La domanda di SUV e crossover di piccole dimensioni, studiati su misura per il traffico urbano, cresce in modo significativo. Crossland X con il suo stile affascinante, il design ispirato ai SUV, l’eccellente connettività e l’elevata praticità è un altro esclusivo modello in questa categoria che va ad affiancarsi allo sportivo Mokka X,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO Opel. “Crossland X è una vettura agile che assicura un elevato piacere di guida in linea con lo stile di vita urbano, ed è pertanto il veicolo perfetto per la città e le gite in campagna.”

La categoria CUV/SUV B è in forte crescita: i dati di vendita sono quintuplicati dal 2010. Uno dei modelli più venduti e di tendenza è Opel Mokka X. Crossland X porterà nuovi stimoli in questo segmento di recente creazione e in rapida espansione che si posiziona al di sotto della categoria delle compatte, e garantirà un’ulteriore crescita del marchio Opel.

Design originale e perfetto uso degli spazi

Grintoso, fresco e affascinante: sono questi i tre aggettivi che definiscono ogni “crossover urbano”. Il nuovo Crossland X li possiede tutti pur rimanendo una tipica Opel, caratterizzata dalla migliore configurazione possibile e da una grande personalità. Con una lunghezza di 4.212 millimetri, una larghezza di 1.825 millimetri e un’altezza di 1.605 millimetri, Crossland X propone la propria interpretazione originale della filosofia stilistica Opel ‘L’arte scultorea incontra la precisione tedesca’ rendendola allo stesso tempo sofisticata e robusta grazie alla calandra prominente e allo scintillante Blitz di Opel. Gli skidplate cromati anteriori e posteriori e gli inserti silver nella parte anteriore e lungo tutta la sezione inferiore del veicolo evidenziano ulteriormente la sicurezza dell’aspetto e mostrano un’eleganza funzionale e allo stesso tempo sportiva.

Le nette linee laterali e il tetto bicolore, che separa visivamente la parte inferiore del veicolo da quella superiore, allungano il moderno Crossland X e mettono in evidenza la spaziosità dell’abitacolo. Il tetto bicolore mostra la sua parentela con Opel ADAM grazie alla linea cromata arcuata dei finestrini, che scende verso il posteriore. Per garantire la personalizzazione, i clienti possono ordinare un colore diverso per il tetto (nero, bianco, grigio). La parte posteriore, dotata di grande personalità, e le visibili protezioni sottoscocca caratterizzano chiaramente il nuovo Crossover Opel.

Design scolpito e chiaro senso della precisione, elementi caratteristici della filosofia stilistica Opel, definiscono l’abitacolo. Il cruscotto e la consolle centrale sono chiaramente articolati e allineati orizzontalmente rispetto a chi guida. Essendo il vero centro di comando, il posto guida esalta la sensazione di guida attiva. L’ampia gamma di motorizzazioni benzina e diesel in abbinamento a cambi manuali e automatici, assicura prestazioni eccellenti.

La sensazione di spazio in abbondanza e i sedili ergonomici di prima classe certificati da AGR, presenti su Crossland X rendono comode anche le trasferte più lunghe. Questo crossover si distingue per l’elevato livello di flessibilità, grazie anche ai sedili posteriori che si possono spostare individualmente, abbattere in modo asimmetrico (60/40) ed essere regolati in lunghezza fino a 150 millimetri, aumentando nel giro di pochi secondi il volume del bagagliaio da 410 a 520 litri, un valore al vertice della categoria. La capienza del vano di carico sale fino a 1.255 litri con i sedili posteriori completamente abbattuti. Crossland X può essere dotato del sistema Keyless Open & Start per chiudere e aprire le portiere e per avviare il veicolo tenendo la chiave in tasca.

Una tecnologia di illuminazione all’avanguardia e importanti sistemi di assistenza

Ogni viaggio può diventare ancora più rilassante e sicuro grazie alle numerose tecnologie e ai sistemi di assistenza ultramoderni disponibili sul nuovo Opel Crossland X. Gli innovativi gruppi ottici anteriori full LED, a richiesta, garantiscono un’eccellente visibilità al buio. Lo head up display, a richiesta, riduce il pericolo di distrazioni e proietta i dati più importanti riguardo velocità, navigazione e sistemi di assistenza direttamente nel campo visivo del guidatore.

La telecamera anteriore elabora numerosi dati che formano la base dei sistemi standard di assistenza alla guida: il riconoscimento cartelli stradali Speed Sign Recognition e l’allerta in caso di abbandono involontario della corsia di marcia Lane Departure Warning. Se la vettura abbandona inavvertitamente la corsia di marcia, il sistema avvisa il guidatore con segnali acustici e visivi. Anche il Cruise control, rende la guida più piacevole. L’avviso di pre-collisione (Forward Collision Alert) con rilevamento pedoni e la Frenata Automatica di Emergenza (Automatic Emergency Braking)[8] contribuiscono ad evitare incidenti. Viene inoltre offerto, all’interno dell’Opel Eye il sistema di rilevamento stanchezza guidatore Driver Drowsiness Alert[9],.

Crossland X è dotato anche di Telecamera panoramica posteriore, che aumenta la visibilità del posteriore di 180 gradi. L’ultima generazione del sistema avanzato di assistenza al parcheggio, Advanced Park Assist, facilita ulteriormente i parcheggi riconoscendo gli spazi adatti e parcheggiando automaticamente il veicolo. Il sistema è anche in grado di fare uscire la vettura autonomamente dal parcheggio. In entrambi i casi, chi guida deve solo utilizzare i pedali.

Il nuovo Opel Crossland X si presenta sul mercato a un prezzo d’ingresso estremamente competitivo. Questo crossover compatto ed estremamente versatile è ordinabile a partire da un prezzo di listino di 16.950€ (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa). La nuova vettura sarà disponibile presso tutti i concessionari a partire da fine giugno.

[1] Il sistema entra in funzione automaticamente a velocità comprese tra 5 e 85 km/h. Da 5 a 30 km/h la decelerazione applicata, volta a ridurre la velocità dell’impatto, è di 0,9 g. Da 30 a 85 il sistema frena per ridurre la velocità fino ad un massimo di 22 km/h. Oltre questa soglia, il conducente deve frenare per ridurre ulteriormente la velocità.

[2] Allerta incidente Forward Collision Alert con rilevamento pedoni e Frenata Automatica di Emergenza e Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness Alert disponibili a partire dall’estate.

[3] Il servizio Wi-Fi richiede l’attivazione di un account presso OnStar Europe Ltd. e l’accettazione dei Termini e Condizioni previsti dall’operatore di rete. Ë’ richiesta una carta di credito. Il periodo di prova del servizio Wi-Fi prevede un limite di tempo e un tetto massimo di dati. Al termine del periodo di prova il servizio sarà soggetto a costi. I servizi sono soggetti a copertura e alla disponibilità di reti mobili. Verificare su www.opel.it/onstar/onstar.html per limitazioni e costi.

[4] Attraverso Booking.com. Sono richiesti indirizzo e-mail e carta di credito.

[5] Attraverso Parkopedia.

[6] Disponibile a richiesta. I sedili anteriori AGR sono certificati dall’associazione tedesca di esperti di ergonomia AGR. La certificazione è un marchio di qualità assegnato da una commissione indipendente di esperti provenienti da diverse discipline mediche.

[7] Disponibili a richiesta

[8] Disponibile a richiesta.

[9] Il sistema entra in funzione automaticamente a velocità comprese tra 5 e 85 km/h. Da 5 a 30 km/h la decelerazione applicata, volta a ridurre la velocità dell’impatto, è di 0,9 g. Da 30 a 85 il sistema frena per ridurre la velocità fino ad un massimo di 22 km/h. Oltre questa soglia, il conducente deve frenare per ridurre ulteriormente la velocità.

Nuovo Opel Crossland X

Nuovo Opel Crossland X


title : Nuovo Opel Crossland X. Il crossover visto da Opel
updated : maggio 18th, 2017
author : Ale Marino