Nissan X-Trail con motore diesel da 2.0 litri - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Nissan X-Trail con motore diesel da 2.0 litri - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Nissan X-Trail con motore diesel da 2.0 litri - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Nissan X-Trail con motore diesel da 2.0 litri - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Nissan X-Trail con motore diesel da 2.0 litri - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Nissan X-Trail con motore diesel da 2.0 litri - Worldwide Automotive News - Driveandride.com

Nissan X-Trail con motore diesel da 2.0 litri

Nissan X-Trail – Nissan ha lanciato un nuovo motore diesel di maggiore capacità e potenza per il crossover X-Trail, ammiraglia del segmento. X-Trail con motore da 2.0 litri può essere ordinato già da oggi in concessionaria, mentre i primi esemplari saranno consegnati all’inizio del prossimo anno.

Dotato di una potenza di 177CV con una coppia di 380Nm, offre una trazione eccellente a tutti i regimi. Si tratta di un incremento di potenza significativo rispetto all’attuale motore diesel da 1.6 litri da 130CV, per venire incontro a specifiche esigenze dei clienti.

Novità assoluta per la gamma è l’introduzione del cambio automatico Xtronic CVT abbinato alla trasmissione 4WD. Disponibile anche con cambio manuale a sei rapporti con 4WD e trasmissione Xtronic CVT con 2WD, permette a Nissan di allargare la propria presenza sul mercato dei SUV di taglia grande, esaltando l’appeal del già apprezzato X-Trail.

Equipaggiato con il nuovo motore da 2.0 litri, X-Trail diventa il compagno ideale delle famiglie che vogliono vivere avventure ancora più avvincenti. Con cinque o sette posti, spazio di carico ai vertici della categoria, ampi e funzionali vani portaoggetti e un’ottima capacità di traino, soddisfa tutte le esigenze dei clienti.

I risultati di vendita di X-Trail sono buoni e stando ai dati aggiornati a ottobre 2016, in Europa le vendite sono aumentate del 50% rispetto ai 12 mesi precedenti. Secondo le stime, le vendite sono destinate a crescere ulteriormente con l’arrivo di questo nuovo modello. Infatti, i dati di settore dicono che i modelli ad alta potenza valgono il 46% del segmento dei SUV di taglia media e con il lancio del motore diesel da 2.0 litri la copertura del mercato di X-Trail aumenta del 41%.

Guillaume Cartier, Senior Vice President Sales & Marketing di Nissan Europa ha commentato: “Nissan X-Trail è un crossover concepito per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Grazie alla trazione integrale abbinata per la prima volta al cambio automatico, la gamma X-Trail si rafforza ulteriormente. Un’interessante evoluzione della versione diesel da 1.6 litri, che già riscuote un ottimo successo”.

Il punto di forza del nuovo motore diesel da 2.0 litri sta nella sua capacità di offrire un’esperienza di guida eccellente e confortevole, perfetta per i lunghi viaggi.

Il motore soddisfa le disposizioni in materia di emissioni del regolamento Euro 6 ed è disponibile in tre versioni:

Modello                                                          CO2                  Consumi

                                                                                            (Ciclo combinato)

  • 2.0 4WD cambio manuale 6 rapporti          149 g/km      5,6 l/100 km
  • 2.0 2WD Xtronic CVT automatico               148 g/km      5,6 l/100 km
  • 2.0 4WD Xtronic CVT automatico               158 g/km      6,0 l/100 km

Il design di Nissan X-Trail non subisce variazioni, con linee esterne scolpite e muscolose, distintive della gamma crossover Nissan, grazie anche a dettagli quali la griglia “V motion”.

 

Gli interni sono all’insegna del massimo comfort e della spaziosità, per soddisfare le esigenze della famiglia moderna. Il sistema di seduta versatile a cinque o sette posti offre uno spazio generoso per passeggeri e bagagli.

 

La seconda fila di sedili è frazionabile e abbattibile 60/40 per aumentare lo spazio di carico, si reclina per offrire maggior comfort ai passeggeri e scorre in avanti per facilitare l’accesso alla terza fila di sedili opzionale. Quest’ultima è frazionabile 50/50 e completamente abbattibile, per aumentare al massimo lo spazio di carico.

 

Il crossover è disponibile con portellone elettrico azionato con pulsante sul bagagliaio, da telecomando Nissan Intelligent Key o con un interruttore vicino al posto di guida. Aprendo il bagagliaio viene svelato l’innovativo Luggage Board System di Nissan, che permette di organizzare ripiani e divisori in 18 configurazioni diverse. Tra questi vi è inoltre uno scomparto nascosto per tenere gli oggetti preziosi lontano da sguardi indiscreti.

 

Il bagagliaio ha una capacità di 550 litri (445 litri nella versione a sette posti e 135 litri quando la terza fila di sedili è alzata). Lo spazio totale con tutti i sedili abbattuti è di 1.982 litri.

 

Tra i contenuti di prodotto che aggiungono un tocco extra di comfort e praticità vi è il tetto panoramico apribile elettrico, gli interni in pelle con doppie cuciture, la luce interna a LED e la finitura nera lucida con inserti metallizzati. Molto utili in inverno i sedili anteriori a riscaldamento rapido, mentre i portabicchieri riscaldati/refrigerati mantengono le bevande alla temperatura desiderata. Nissan X-Trail è disponibile con il sistema di infotainment con touch-screen NissanConnect da 7″ che comprende radio digitale DAB, connettività Bluetooth e streaming audio.

 

È inoltre disponibile un’ampia gamma di accessori originali Nissan, tra cui la rete posteriore per cani, il gancio di traino removibile, calotte cromate per i retrovisori esterni, protezioni per le soglie delle porte e finiture per la parte anteriore, posteriore e i lati della vettura.

 

Ciò che fa di X-Trail la vettura perfetta per i viaggi in famiglia è il sistema opzionale All-Mode 4×4-i, grazie al quale è possibile selezionare tre diverse modalità di trazione:

  •  2WD costante per la massima efficienza;
  • modalità automatica che monitora costantemente le condizioni e regola il bilanciamento della coppia tra l’asse anteriore e posteriore per una trazione ottimale;
  • 4WD Lock Mode per le situazioni più impegnative, capace di gestire ogni fondo stradale.

 

Per chi ha esigenze di traino, il sistema All-Mode 4×4-i fa del motore da 2.0 litri di Nissan X-Trail un propulsore dalle prestazioni elevatissime. Grazie a una capacità di traino frenata di 2.000 kg con cambio manuale e di 1.650 kg con le due varianti CVT, il veicolo è perfetto per chi deve trainare roulotte, trailer per cavalli, imbarcazioni e rimorchi.

 

Come per tutti i crossover Nissan, il motore diesel da 2.0 l di X-Trail offre un’esperienza di guida all’insegna della massima sicurezza grazie a una vasta gamma di avanzati sistemi tecnologici, tra cui il Nissan Safety Shield, il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici, il sistema di rilevamento attenzione del guidatore, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, i fari abbaglianti automatici, il sistema di copertura degli angoli ciechi e l’avviso cambio di corsia involontario.

 

La vettura è inoltre disponibile con le dotazioni Vehicle Dynamic Control, Brake Assist, Active Ride Control, Active Trace Control, Active Engine Brake, Intelligent Park Assist, Hill Start Assist e Intelligent Around View Monitor con sistema di allerta oggetti in movimento.

 

X-Trail con motore diesel da 2.0 litri è equipaggiato di serie con cerchi in lega da 17″.

I dati prestazionali dei veicoli equipaggiati con cerchi in lega opzionali da 19″ sono:

 

Modello                                                               CO2                    Consumi

                                                                                                 (Ciclo combinato)

  • 4WD cambio manuale a sei rapporti         153 g/km      5,8 l/100 km
  • 2WD X-Tronic CVT    automatico              152 g/km      5,8 l/100 km
  • 4WD X-Tronic CVT    automatico              162 g/km      6,1 l/100 km

Nissan X-Trail

Nissan X-Trail

 


title : Nissan X-Trail con motore diesel da 2.0 litri
updated : dicembre 14th, 2016
author : Ale Marino