Volkswagen Golf – La bestseller si rinnova - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Volkswagen Golf – La bestseller si rinnova - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Volkswagen Golf – La bestseller si rinnova - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Volkswagen Golf – La bestseller si rinnova - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Volkswagen Golf – La bestseller si rinnova - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Volkswagen Golf – La bestseller si rinnova - Worldwide Automotive News - Driveandride.com

Volkswagen Golf – La bestseller si rinnova

La Volkswagen digitalizza, nell’ambito di un significativo rinnovamento, il modello di maggior successo della storia della Casa: la Golf.

La novità più importante dell’anno modello 2017 è senza dubbio rappresentata da una generazione di sistemi di infotainment completamente rinnovata, cui si aggiungono nuovi motori, un design ancora più ricercato e nuovi sistemi di assistenza.
Per la prima volta a livello mondiale su una vettura della classe compatta, il sistema top di gamma Discover Pro può essere gestito tramite comandi gestuali. Il suo schermo da 9,2 pollici si abbina alla perfezione, esteticamente e concettualmente, all’Active Info Display, la strumentazione interamente digitale, un’altra novità introdotta sulla Golf. Parallelamente è stata ampliata la gamma delle App e dei servizi online.
La nuova versione della Golf che vanta oltre 33 milioni di esemplari venduti, riflette anche nuovi standard in fatto di sistemi di assistenza all’interno della classe compatta: tecnologie quali funzione di frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni, nuovo sistema di assistenza nella guida in colonna (guida parzialmente automatizzata fino a una velocità di 60 km/h) al pari dell’Emergency Assist, anch’esso inedito per il segmento, migliorano sensibilmente gli standard di sicurezza offerti.

Nuovi motori TSI e nuovo cambio DSG a 7 rapporti. La digitalizzazione di ultima generazione è affiancata dalla famiglia di motori TSI EA211 ulteriormente ottimizzata. A questo riguardo, il primo a debuttare sulla Golf sarà il nuovo motore turbo benzina TSI 1.5 Evo*, un potente quattro cilindri turbo 150 CV con sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), cui farà seguito la versione BlueMotion* da 130 CV.
La Volkswagen ha anche rinvigorito la Golf GTI, che si presenterà in versione 230 CV e 245 CV (GTI Performance).
Un nuovo cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti sostituirà 5 gradualmente nella Golf tutti i cambi DSG a 6 rapporti, assicurando un miglior rendimento.

Design ancora più grintoso e definito, nuove luci a LED. La Volkswagen presenta presso la sede storica di Wolfsburg il rinnovamento della Golf tre e cinque porte, della Golf Variant nonché delle versioni sportive Golf GTI* e Golf GTE*. Il design ancora più definito di tutte le nuove versioni della Golf risulta più grintoso che mai. Le modifiche apportate comprendono nuovi paraurti anteriori e posteriori, nuovi fari alogeni con luci diurne a LED, nuovi fari con tecnologia full LED al posto di quelli allo xeno, nuovi parafanghi anteriori, nuovi gruppi ottici posteriori interamente a LED di serie per tutte le versioni della Golf, nonché nuovi cerchi e colori carrozzeria.

Nuove modanature decorative e nuovi tessuti impreziosiscono inoltre l’abitacolo della Golf 2017.

Nuovi motori e cambi – Motori benzina TSI con consumi ridotti fino a 1 l/1oo km

Nuovi motori TSI e nuovo cambio DSG a 7 rapporti.
La Volkswagen ha ulteriormente ottimizzato la famiglia di motori TSI EA211; i nuovi turbo benzina a iniezione diretta festeggiano il proprio debutto sulla Golf. Si comincia con il TSI 1.5 Evo*, un potente quattro cilindri turbo benzina 150 CV dotato di sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) e di un’efficiente iniezione diretta common rail.
Il nuovo TSI è particolarmente agile e silenzioso. A un regime di appena 1.500 giri eroga già la sua coppia massima di 250 Nm con consumi NEDC di 4,9 l/100 km* (corrispondente a 110 g/km di CO2*). La Volkswagen sta lavorando anche a una versione BlueMotion del TSI 1.5 Evo* 130 CV, i cui consumi NEDC si attestano su 4,6 l/100 km* (pari a emissioni di CO2* di 104 g/km). Tra i principali punti di forza di questo propulsore high-tech figurano un nuovo processo di combustione (derivato dal cosiddetto ciclo Miller) e un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG). Il motore eroga la propria coppia massima di 200 Nm già a 1.400 giri. Il TSI 1.5 Evo 130 CV presenta in anteprima mondiale anche una funzione ampliata di avanzamento per inerzia con motore disattivato: il TSI si 22 spegne pertanto completamente quando il guidatore solleva il piede dall’acceleratore. Un tale disinserimento è stato finora applicato unicamente in abbinamento con i veicoli ibridi, in quanto sistemi quali servosterzo elettromeccanico o servofreno devono continuare a essere alimentati con energia anche quando il motore Evo è spento. Questo è esattamente ciò che accade a bordo della Golf 1.5 TSI Evo 130 CV: la funzione ampliata di avanzamento per inerzia, di serie su questo modello, abbatte i consumi nell’impiego reale fino a 0,4 l/100 km. Grazie alla funzione di avanzamento per inerzia e alle ulteriori innovazioni dal punto di vista tecnico, questo TSI 1.5 Evo offre un vantaggio in termini di consumi fino a 1 l/100 km nelle condizioni di impiego più comuni per i Clienti, a seconda dello stile di guida.

Modelli GTI più potenti.
La Volkswagen ha rinvigorito i modelli della Golf GTI* nell’ambito di questo rinnovamento. Con i suoi 230 CV (+10 CV), la versione di accesso vanta ora lo stesso livello di potenza della precedente versione Performance*. Parallelamente la potenza della nuova Golf GTI Performance è salita a 245 CV. Nuovo cambio DSG a 7 rapporti. La Volkswagen ha anche sviluppato ex novo un cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG), che gradualmente sostituirà nella Golf tutti i cambi DSG a 6 rapporti installati finora, contribuendo ulteriormente alla riduzione delle emissioni di CO2.

 * = Consumi Golf 1.5 TSI Evo ACT BM (130 CV) in l/100 km: 4,7-4,6 (ciclo combinato),Emissioni di CO2 in g/km: 106-104 (ciclo combinato); Classe di efficienza: A  
* = Consumi Golf 1.5 TSI Evo ACT BMT (150 CV) in l/100 km: 5,0-4,9 (ciclo combinato), Emissioni di CO2 in g/km: 112-110 (ciclo combinato); Classe di efficienza: A
* = Consumi Golf GTE (110 kW/150 CV) in l/100 km: 1,8-1,6 / kWh/100 km: 12,0-11,4 (ciclo combinato), Emissioni di CO2 in g/km: 40-36 (ciclo combinato); Classe di efficienza: A+
* = Consumi Golf 2.0 GTI (230 CV) in l/100 km: 6,3 (ciclo combinato), Emissioni di CO2 in g/km: 145 (ciclo combinato); Classe di efficienza: D
* = Consumi Golf 2.0 GTI Performance (245 CV) in l/100 km: 6,5 (ciclo combinato), Emissioni di CO2 in g/km: 147 (ciclo combinato); Classe di efficienza: D


title : Volkswagen Golf – La bestseller si rinnova
updated : novembre 10th, 2016
author : Ale Marino