Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon - Worldwide Automotive News - Driveandride.com
Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon

 Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon – Fiat ritorna nel segmento delle medie-compatte, completando la gamma Tipo con le versioni 5 porte e Station Wagon, già presentate al Salone di Ginevra di quest’anno. La famiglia Tipo si contraddistingue per la migliore offerta value for money del mercato oltre ad uno stile dinamico, tecnologia innovativa e sistemi di sicurezza moderni. In Svizzera la Fiat Tipo 4 porte è già disponibile, mentre la versione 5 porte verrà introdotta in giugno e la Station Wagon in settembre.

La funzionalità è una caratteristica che appartiene al DNA di Fiat da più di 80 anni e ha contribuito a scrivere una storia di modelli di grande successo. In questo caso l’accurato studio dei volumi interni garantisce per abitabilità e capacità del vano bagagli all’assoluto vertice della categoria, oltre a una grande flessibilità di utilizzo, che trova la massima espressione sulla versione Station Wagon.

 

La versione 4 porte, commercializzata dalla fine 2015, ha già venduto nella regione EMEA oltre 35’000 unità: un successo basato su un’eccellente equazione di valore, spazio per passeggeri e bagagli al vertice della categoria, che ha ricreato il mercato delle berline 4 porte medie-compatte. Grazie anche a queste caratteristiche, la famiglia Tipo si è aggiudicata il prestigioso premio “Autobest” come “best buy car 2016”, eletta da una giuria di 26 giornalisti delle più importanti testate automobilistiche europee come miglior acquisto per il 2016. Questo riconoscimento ha confermato le doti di design, qualità, comfort e versatilità del modello e ha premiato l’eccezionale offerta incentrata sul “value for money”, elemento chiave nella strategia della famiglia funzionale Fiat, come sintetizzato dallo slogan “ci vuole poco per avere tanto”.

 

Fiat Tipo 4 porte, Fiat Tipo 5 porte e Fiat Tipo Station Wagon costituiscono quindi una “Smart Choice”: la risposta di Fiat a un mondo che ha nuovi bisogni e nuove modalità di acquisto legate a scelte consapevoli e concrete. Infatti la famiglia Tipo vanta la migliore offerta value for money del mercato, e le tre declinazioni condividono tra loro la stessa equazione di valore, ma vantano ognuna una propria, spiccata, personalità, come i clienti a cui si riferiscono, siano essi famiglie, coppie o giovani.

 

La nuova Tipo 5 porte è lunga 4,37 metri, larga 1 metro e 79 centimetri e alto 1,50 m, mentre la Station Wagon guadagna 20 cm in lunghezza e tocca i 4,57 m. L’altezza è di 1,51 m grazie alle barre longitudinali di serie sul tetto. Resta invariata la larghezza. La capacità di carico sotto la cappelliera è ai vertici della categoria: 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon, che è caratterizzata da soluzioni di massima praticità che ne massimizzano la flessibilità di utilizzo.

 

Nel pieno spirito Fiat, le nuove nate della famiglia Tipo adottano numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi le guida e di chi le vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e il debutto dell’innovativo sistema Uconnect 7″ HD LIVE con touch-screen a colori da 7″ ad alta risoluzione e schermo capacitivo che permette il “pinch&swipe”, ovvero un utilizzo del tutto simile a quello dei moderni tablet.

Per una precisione di guida elevata, un’ottima tenuta di strada e il miglior comfort, la nuova vettura propone un affidabile schema delle sospensioni: all’anteriore sono a ruote indipendenti tipo McPherson, al retrotreno a ruote interconnesse con assale torcente. Le due architetture sono state ottimizzate in funzione della riduzione del peso contribuendo così migliorare l’efficienza in termini di consumi senza privare il conducente di sensazioni di guida dinamiche.

Nella regione EMEA, al lancio la gamma segue una logica semplice e lineare: tre carrozzerie, tre allestimenti (Pop, PopStar, Lounge), tre motori con due alimentazioni e due tipi di cambio. La gamma motori Euro 6 offre soluzioni dirette al cuore del mercato da 95 a 120 CV, a gasolio e a benzina. Il cambio può essere manuale e automatico a doppia frizione a seconda delle motorizzazioni.

Sin dalle prime fasi di sviluppo è stata posta una particolare attenzione al Total Cost of Ownership, elemento chiave sia per la clientela privata sia per quella Business. I valori di TCO, ai vertici della categoria, sono resi possibili da consumi particolarmente contenuti, bassi costi di manutenzione, riparazione ed esercizio. Inoltre, la gamma semplice e lineare e la completa dotazione di serie permette di mantenere nel tempo un elevato valore residuo.

Personalità, abitabilità e capacità di carico

 

Come il modello 4 porte, anche Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon si rivelano accoglienti e pratiche, ideali per viaggi confortevoli. I progettisti hanno lavorato secondo i più moderni criteri di ergonomia per la definizione di quei parametri che misurano la capacità dell’automobile di rispondere alle esigenze di benessere e comfort a bordo. Il risultato finale sono gli ottimi valori nelle funzioni ergonomiche fondamentali: abitabilità, riconfigurazione degli spazi, accessibilità, visibilità e postura del conducente.

 

Sulla Tipo 5 porte e sulla Station Wagon trovano comodamente posto cinque passeggeri. Il segreto, è la conformazione della parte posteriore, particolarmente regolare e con un padiglione dall’andamento orizzontale e con uno specifico profilo: questa scelta regala centimetri all’abitacolo. Anche lo spazio per le gambe è ai vertici della categoria: tra il punto di seduta e il tallone del passeggero è di 1 metro e 7 centimetri all’anteriore mentre al posteriore è di 93,4 cm: quest’ultimo valore è proprio vetture di segmento superiore. Non ultimo, il posto centrale posteriore è stato pensato come un sedile vero e proprio, con uno spazio per i piedi tale da rendere piacevole qualunque viaggio anche nel caso di un occupante adulto.

Anche la capacità di carico è ai vertici della categoria: 440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon. Quest’ultima adotta alcune soluzioni che aumentano la praticità e la fruibilità del vano, come il “Magic-Cargo space”. Anzitutto, la soglia di carico è bassa e non presenta scalini: l’ideale per caricare senza difficoltà anche colli particolarmente ingombranti. Il piano è riconfigurabile: può essere abbassato per massimizzare la volumetria e bloccato a 40° per permettere il carico nella parte sottostante. Ai lati dal vano bagagli sono presenti due paratie laterali rimovibili, per contenere piccoli oggetti o all’occorrenza aumentare ulteriormente la larghezza del bagagliaio. La rollotendina che copre il carico si può rimuovere facilmente e può essere riposta sotto il piano. Due luci, due ganci appendiborse e quattro ganci fermacarichi posizionati sul piano conferiscono ulteriore praticità all’insieme. Infine, qualora i 550 litri non fossero sufficienti, è possibile abbattere il sedile posteriore, che è frazionato 60/40 e di tipo “flip and fold” in modo da garantire un piano di carico omogeneo e piatto che arriva a oltre 1 metro e 80 cm di lunghezza.

 

L’abitacolo delle vetture della famiglia Tipo è dotato di numerosi scomparti, diversi per forma e capienza per un totale di 12 litri, che soddisfano qualunque esigenza. Raggiungibili facilmente da guidatore e passeggeri, i vani consentono di riporre oggetti personali, smartphone, consolle di gioco, bottiglie, monete e tanto altro. Inoltre, davanti alla leva del cambio è disponibile un media center dove collegare i propri device. Concorrono al massimo comfort anche l’eccellente ergonomia del posto di guida che insieme all’impostazione della plancia assicura grande visibilità. In particolare, la posizione di guida è uno dei punti di forza della Fiat Tipo.

La posizione angolare del volante trasmette al conducente una sensazione di sicurezza e controllo così come la perfetta dislocazione dei comandi (climatizzatore, radio e pannello di controllo) sono facilmente raggiungibili senza che il conducente distolga lo sguardo dalla guida né sposti la spalla dallo schienale. Anche gli altri passeggeri godono del massimo comfort come dimostrano i sedili posteriori, studiati nella forma e nella densità delle schiume per ospitare comodamente tre persone adulte.

Il cliente e le sue necessità sono state il centro del progetto Famiglia Tipo. Il risultato, da un punto di vista del design, è comune a tutte le declinazioni: è l’incontro di stile e funzionalità, che sposano la dinamica delle forme. L’esterno si fa notare perché coniuga dinamicità e raffinatezza, grazie a proporzioni equilibrate che garantiscono un flusso naturale tra i volumi e un aspetto deciso. All’anteriore spicca la griglia orizzontale impreziosita da inserti cromati allineati dinamicamente: formano un originale motivo grafico e sostengono il marchio Fiat. Le luci diurne a led enfatizzano ulteriormente il carattere deciso della vettura. Il cofano lungo e sagomato è simile a quello della Tipo 4 porte, ma la 5 porte ha una silhouette posteriore compatta e sportiva e la Station Wagon un posteriore solido e spazioso. Per entrambe, una linea energica caratterizza la fiancata, collegando le luci anteriori agli sculturali fari posteriori. La gamma colori offre otto tinte: Bianco Gelato, Grigio Maestro, Grigio Colosseo, Perla Sabbia, Bronzo Magnetico, Rosso Amore, Blu Mediterraneo e Nero Cinema.

Fiat Tipo 4 porte – Motorizzazioni, allestimenti e prezzi

Disponibile da marzo 2016 in Svizzera:

1.4 16V70 kW (95 CV)  Opening Edition 15‘990 CHF Opening Edition Plus17’740 CHF

1.6 MultiJet88 kW (120 CV) Opening Edition Plus20’340 CHF

Fiat Tipo 5 porte – Motorizzazioni, allestimenti e prezzi

Disponibile da giugno 2016 in Svizzera:

1.4 16V70 kW (95 CV) Pop 16‘990 CHF

1.4 T-Jet88 kW (120 CV) PopStar19’790 CHF Lounge21‘190 CHF

1.3 MultiJet70 kW (95 CV) PopStar 19’790 CHF Lounge 21‘190 CHF

1.6 MultiJet88 kW (120 CV) PopStar 21‘190 CHF Lounge 22‘590 CHF

Fiat Tipo Station Wagon – Motorizzazioni, allestimenti e prezzi

Disponibile da settembre 2016 in Svizzera:

1.4 16V70 kW (95 CV) Pop18‘390 CHF

1.4 T-Jet88 kW (120 CV) PopStar21‘190 CHF Lounge22‘590 CHF

1.3 MultiJet70 kW (95 CV) PopStar21‘190 CHF Lounge22‘590 CHF

1.6 MultiJet88 kW (120 CV) PopStar22‘590 CHF  Lounge23‘990 CHF

1.6 MultiJet DCT88 kW (120 CV) Disponibile dall’ultimo trimestre del 2016

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon


title : Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon
updated : gennaio 30th, 2017
author : Ale Marino