Eicma 2016: Husqvarna VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401 - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Eicma 2016: Husqvarna VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401 - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Eicma 2016: Husqvarna VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401 - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Eicma 2016: Husqvarna VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401 - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Eicma 2016: Husqvarna VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401 - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Eicma 2016: Husqvarna VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401 - Worldwide Automotive News - Driveandride.com

Eicma 2016: Husqvarna VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401

Le novità Husqvarna: la VITPILEN 401 e la SVARTPILEN 401

Nel novembre del 2014, un anno dopo la rifondazione del marchio e del suo conseguente spostamento in Austria, Husqvarna Motorcycles ha mostrato le proprie idee per il suo rientro nel mercato delle motociclette stradali presentando a EICMA due concept bikes: la VITPILEN 401 e la SVARTPILEN 401. Oggi Husqvarna è ora interamente concentrata a realizzare le versioni di serie destinate al pubblico delle VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401.

Il futuro

Le prime concept VITPILEN e SVARTPILEN, mostrate nel 2014 a EICMA, hanno costituito un anticipo della visione che Husqvarna Motorcycles ha per il futuro del motociclismo stradale. Il concetto è tipicamente Husqvarna: di alta qualità e ispirato alla tradizione del marchio, ma al tempo stesso creato utilizzando tecnologia avanzata e un approccio di avanguardia al design. L’ingegneria allo stato dell’arte incontra un design puro e autentico. Il risultato è una moto in grado di offrire un’esperienza di guida moderna e senza compromessi. Questa è la caratteristica principale che differenzia la VITPILEN e SVARTPILEN da qualunque modello “rétro” o “classic” offerto da numerosi altri costruttori.

Proprio come l’iconica Silverpilen del 1955, la Husqvarna VITPILEN (in svedese “Freccia Bianca”) apre un nuovo segmento per Husqvarna Motorcycles, insieme alla SVARTPILEN (in svedese “Freccia Nera”) che condivide lo stesso approccio di design, ma con peculiari differenze nel colore e uno stile leggermente più orientato al fuoristrada. Il concetto generale di design per le versioni di serie di entrambe le moto è sorprendentemente semplice e allo stesso modo rivoluzionario a pieno titolo. Un approccio che reinterpreta la seducente semplicità e pulizia del concetto classico della Silverpilen e riporta nel motociclismo moderno lo spirito pionieristico e diretto di Husqvarna Motorcycles.

Che cos’è un “real street?

Quindi cosa sono queste nuove motociclette stradali di Husqvarna: naked, café racer, streetfighter, pratiche moto per il commuting a corto raggio, scrambler, sport tourer, cruiser? Ci piace pensare che siano qualcos’altro, per cui le chiamiamo semplicemente “Real Street”: stradali autentiche.

Dal momento che si tratta di moto diverse da qualunque cosa sia stata vista o guidata fino ad ora, non devono necessariamente essere ricondotte all’interno di alcuna categoria di moto esistente.

Proprio come i motociclisti urbani moderni e orientati al progresso per i quali sono state pensate, queste moto non hanno bisogno di appartenere ad alcun club, trend o categoria. Libere da preconcetti ed etichette superflue, trovano la loro essenza nell’esperienza di guida stessa.

Motociclette progettate davvero per l’uso su strada, non versioni adattate da supersportive, enduro, flat track o supermotard. Solo questo: un concetto di design semplice, ma d’avanguardia, che racchiude la tecnologia più moderna in un pacchetto essenziale, interamente focalizzato sulla funzione e sulle sensazioni richieste da un’esperienza di guida autentica – e libera da ogni altra cosa.

Husqvarna Motorcycles è completamente impegnata nell’avviare la produzione di queste nuove motociclette e consegnarle ai concessionari nel tardo autunno 2017. Le VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401 saranno i primi modelli nella gamma “Real Street”, e compiono un coraggioso passo nel futuro per la nuova Husqvarna Motorcycles. Preparando il terreno per le future moto stradali di Husqvarna, queste nuove 401 mostrano la qualità, lo stile e il design del Marchio nel segmento stradale.

Queste moto sono apparentemente un paradosso: incredibilmente semplici nel loro design, dal quale è stato eliminato ogni eccesso, riescono comunque ad essere d’avanguardia: qualcosa di nuovo nel mondo del motociclismo.

Le VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401 introducono un nuovo approccio al motociclismo. Queste due moto innovative rappresentano una via d’accesso al motociclismo sorprendentemente accessibile, elegante e accattivante.

VITPILEN 401

VITPILEN 401: semplice e d’avanguardia, una nuova via d’accesso alla cultura della moto per i futuri motociclisti stradali.

La Husqvarna VITPILEN 401 è una nuova motocicletta stradale urbana filante, piacevolmente semplice e progressiva, che apre una diversa via d’accesso alla cultura della moto per una platea di potenziali motociclisti più ampia.

La Husqvarna VITPILEN 401 è una boccata d’aria fresca in arrivo nel mondo della moto. Questo nuovo concetto di moto stradale, piacevolmente semplice e allo stesso tempo d’avanguardia, si lascia alle spalle tutto il superfluo e mantiene solo l’essenziale per una esperienza di guida pura e autentica. Moderna e minimalista nell’approccio, offre a una platea più vasta di nuovi motociclisti una stuzzicante via d’accesso alla cultura della moto.

In dettaglio

La Husqvarna VITPILEN 401 inaugura un nuovo segmento nel mondo del motociclismo: è priva di eccessi e ridotta alla sua forma più pura. Questa moto punta a conquistare nuove generazioni di utenti. È fatta per coloro che sono meno interessati alle esagerazioni delle motociclette di oggi, e che preferiscono un approccio più semplice e orientato allo stile. Il suo motore monocilindrico 4 tempi di 375cc tecnologicamente avanzato è inserito in un layout all’avanguardia eppur semplificato in modo incredibile, che offre eccellenti prestazioni. L’idea di base e l’ispirazione è stata quella di creare un oggetto ridotto alla sua pura essenza che catturasse gli sguardi dal punto di vista estetico. Studiata per offrire la massima accessibilità, la VITPILEN 401 è una moto onesta che può essere guidata da chiunque abbia voglia di imparare.

Stile e design

In termini di stile e design, la VITPILEN 401 è ridotta a nulla più di quanto sia assolutamente essenziale. Con rispetto al passato del Marchio è un mezzo semplice e progressista nella tecnologia usata e nelle scelte stilistiche.

Carrozzeria

Il modo in cui il volume è stato scolpito è estremamente puro e filante, individuato da linee pulite e morbide. Per contrasto, la forma è molto netta e ben definita.

Posizione di guida

È assolutamente di facile approccio e accessibile, ma anche dinamica grazie a una posizione più coinvolgente, sufficientemente avanzata per garantire il pieno controllo del mezzo pur rimanendo rilassata grazie ai suoi semimanubri rialzati e all’ergonomia molto naturale.

Equipaggiamento

Il trattamento delle superfici (il modo in cui la moto è stata scolpita) è peculiare per via del contrasto tra il design morbido delle linee e le forme estremamente nette del serbatoio. Ciò determina elementi e linee di contatto molto precisi sulla superficie. E sotto la superficie, la moto è interamente equipaggiata con componentistica premium che include tra l’altro un motore moderno a iniezione elettronica, sospensioni WP, impianto freni ByBre e luci LED anteriori e posteriori.

L’esperienza di guida

La moto è stata progettata per essere il più semplice possibile da guidare, priva di qualunque orpello elettronico e di assistenza al pilota non strettamente necessario.

SVARTPILEN 401 

SVARTPILEN 401: nata per esplorare nuove strade urbane con la massima semplicità, è una via d’accesso nuova e all’avanguardia al mondo del vero motociclismo.

Interpretazione moderna di una moto fatta per esplorare nuove strade, la Husqvarna SVARTPILEN 401 offre a chi vuole diventare motociclista un modo nuovo e all’avanguardia per entrare in questo mondo.

La Husqvarna SVARTPILEN 401 è una esploratrice urbana nuova e audace. Il concetto della moto è realizzato attorno a un propulsore monocilindrico 4T tempi compatto, minimalista e moderno. Offre a chi desidera diventare motociclista un modo semplice ma all’avanguardia per scoprire ed entrare a far parte della pura e liberatoria esperienza della guida, che è il fulcro della passione per il motociclismo.

In dettaglio

Con il suo aspetto unico, rude e sfrontato, la Husqvarna SVARTPILEN 401 è una moderna monocilindrica 4 tempi realizzata attorno a un pacchetto tecnico compatto e accuratamente concepito. Al di là del suo stile e del suo aspetto, la SVARTPILEN 401 ha una decisa attenzione alla funzionalità, per cui è fornita di pneumatici tassellati robusti, una pratica griglia portapacchi sul serbatoio e protezioni aggiuntive rispetto alla sorella VITPILEN 401: una estesa piastra paramotore e una griglia sul terminale di scarico. La posizione di guida sulla SVARTPILEN 401 è anche più rialzata, grazie al suo manubrio più alto e dritto.

Stile e design

La SVARTPILEN 401 possiede uno stile più orientato all’esplorazione su strada e fuori. I suoi elementi sono disegnati con l’impegno di essere non solo belli da vedere, ma anche perfettamente funzionali. Pur rispettando l’onestà e la semplicità che guidava la creazione delle moto nel passato, ha un design e una dotazione assolutamente moderni.

Carrozzeria

Per la SVARTPILEN 401 la funzionalità gioca un ruolo importante, come risulta evidente non appena si guardi l’insieme della carrozzeria con robuste parti protettive incorporate nel design quali la protezione marmitta, la piastra paramotore e la griglia portapacchi sul serbatoio, che formano la base di una moderna tutto terreno.

Posizione di guida

Perfettamente in linea con il manubrio rialzato e i pneumatici tassellati, la posizione di guida della SVARTPILEN 401 è più eretta e centrale rispetto a quella, più raccolta, della sorella VITPILEN 401.

Equipaggiamento

La SVARTPILEN 401 è perfettamente equipaggiata, con la sua sella in due porzioni, gli pneumatici tassellati, piastre e griglie protettive e pedane più artigliate che vanno a completare una ciclistica moderna ed essenziale e un motore dotato di tecnologia all’avanguardia con iniezione elettronica del carburante.

L’esperienza di guida

Chi avrebbe mai detto che essere seduti completamente rialzati potesse essere così rilassante? Riscoprite il vostro ambiente urbano a bordo di questa motocicletta agile, funzionale ed essenziale.

VITPILEN 401 AERO

VITPILEN 401 AERO: l’interpretazione progressista di Husqvarna per una moderna monocilindrica carenata.

La VITPILEN 401 AERO è monocilindrica compatta che rappresenta una interpretazione moderna di come una moto carenata dovrebbe essere secondo i canoni stilistici di Husqvarna Motorcycles.

Guardando con rispetto al passato del Marchio, la VITPILEN 401 AERO di Husqvarna Motorcycles guarda al futuro. In termini di tecnologia, questa compatta monocilindrica è moderna, innovativa e perfettamente funzionale. È semplice, e nasce in sostanza dalla combinazione di tre parti meticolosamente disegnate per formare una moto interamente nuova, con un look aerodinamico.

In dettaglio

Con il suo design innovativo, la VITPILEN 401 AERO sembra modellata dal vento. L’analisi della carenatura mostra che ciascun elemento è stato pensati a fondo e realizzato con la massima cura. Prova ne è l’eleganza della struttura non in vista che sorregge la carena. In definitiva la VITPILEN 401 AERO rappresenta un punto di vista moderno sull’aspetto che una motocicletta carenata rivolta al futuro dovrebbe avere. Ogni parte del cupolino è puramente tecnica; tutti i dettagli parlano lo stesso linguaggio di design, mentre dal punto di vista funzionale la carena convoglia una maggior quantità d’aria verso il motore per favorire il raffreddamento. Anche la verniciatura è qualcosa di speciale: la brillantezza dell’argento, con un tocco di nero, completano l’estetica della motocicletta.

Stile e design

Il design ha un aspetto molto familiare, eppure è chiaramente riconoscibile e ha una personalità ben definita. È un punto di vista moderno sulle motociclette carenate, ispirato dall’aerodinamica.

Carrozzeria

L’aggiunta di tre parti cambia completamente l’intera struttura della moto. L’inedito cupolino regala alle superfici della VITPILEN 401 AERO un aspetto più pieno rispetto alla VITPILEN 401, pur continuando a far sì che la parte anteriore e quella posteriore della moto si corrispondano perfettamente. Ciò crea un equilibrio completamente nuovo e proporzioni molto diverse rispetto alla VITPILEN 401.

Posizione di guida

La VITPILEN 401 AERO suggerisce una posizione in sella più raccolta e più inserita nella moto, grazie alla forma del nuovo cupolino che cambia completamente la posizione e la percezione del cruscotto da parte del pilota.

Citazioni

“Un codino e una piccola sella, è tutto qui” – Craig Dent, creative lead Husqvarna Motorcycles transportation design

“Il prossimo passo nella visione all’avanguardia del motociclismo stradale secondo Husqvarna” – Maxime Thouvenin, creative lead transportation design

“Queste moto sono uniche: sono surreali eppure concrete, umili ma importanti” – Craig Dent, creative lead Husqvarna Motorcycles transportation design

“Questa motocicletta è un paradosso – è d’avanguardia eppure semplice nello stesso tempo” – Craig Dent, creative lead Husqvarna Motorcycles transportation design

“Filante, moderna e pulita: un nuovo inizio per il motociclismo” – Reinhold Zens, managing director Husqvarna Motorcycles

Dettagli tecnici VITPILEN 401/SVARTPILEN 401

Fari anteriore e posteriore

La gamma “Real Street” dispone di un moderno faro anteriore full LED, con una caratteristica luce diurna ad anello e due riflettori a parabola per anabbaglianti e abbaglianti. Oltre alla maggiore sicurezza e al risparmio energetico permesso dai luminosi LED, il faro anteriore è un elemento di design che contribuisce allo stile unico dei modelli VITPILEN e SVARTPILEN 401. Anche la luce di coda è composta interamente da LED rossi, ed è realizzata in modo da sembrar galleggiare sopra la ruota posteriore. La SVARTPILEN 401 adotta una griglia protettiva sul faro anteriore.

Telaio

Il leggero telaio a traliccio in acciaio ha una struttura consolidata, che contribuisce alla guida intuitiva ed agile della gamma. Le masse sono concentrate in prossimità del baricentro, così da massimizzare la maneggevolezza e la precisione. Realizzato in acciaio CrMo ad alta resistenza utilizzando tubi idroformati e saldati da robot, e concepito con specifiche caratteristiche flessionali, il telaio lavora in armonia con le sospensioni WP per offrire un feeling confortevole e sicuro. La possibilità di sterzare in spazi ridotti semplifica l’utilizzo negli ambienti urbani.

Scarico

Lo scarico è stato specificamente progettato per armonizzarsi al meglio con il motore di 375 cc, pur rimanendo un elemento esteticamente piacevole che completa il carattere delle VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401. Realizzato in due parti con una combinazione di acciaio e alluminio – il pre-silenziatore è in acciaio, il silenziatore in alluminio – l’impianto di scarico garantisce il rispetto della normativa Euro 4. Il terminale di scarico ha una finitura in alluminio grezzo e reca l’iconico logo Husqvarna.

Strumentazione

La gamma “Real Street” dispone di un display multifunzionale all’avanguardia, che contiene tutte le informazioni rilevanti durante la guida in un design circolare, estremamente personale.

Sovrastrutture

La carrozzeria è la stessa su tutta la gamma, ma differisce nei colori e in come le proporzioni vengono percepite. La carrozzeria della VITPILEN 401 è bianca, quella della SVARTPILEN 401 è nera e sulla concept VITPILEN 401 AERO predomina l’argento a specchio.

Sella

Le selle della VITPILEN 401 e della SVARTPILEN 401 sono differenti. Alla base ci sono sempre imbottiture di alta qualità, ma la VITPILEN 401 adotta una lunga sella biposto monopezzo, mentre la SVARTPILEN 401 ha due selle separate con un rivestimento diverso dalla VITPILEN 401. Sulla SVARTPILEN 401 sono poi previsti accessori tecnici da montare al posto della porzione posteriore della sella.

Motore

La gamma “Real Street” utilizza un motore monocilindrico con doppio albero a camme da 375 cc per 44 CV (32 kW), che pesa soltanto 36 kg grazie al suo progetto moderno e compatto. I materiali e le tecnologie di produzione più recenti regalano a queste moto una coppia generosa e una accelerazione brillante a tutti i regimi, ma anche un comportamento docile nell’utilizzo di tutti i giorni, con consumi di carburante eccezionalmente bassi. Il propulsore offre una coppia di 37 Nm fin dai più bassi regimi perfetta per la guida in ambiente urbano. Inoltre, l’adozione di un contralbero di bilanciamento permette di mantenere al minimo le vibrazioni, per una guida fluida e confortevole. Grazie all’iniezione elettronica e al corpo farfallato da 46 mm controllato da un sistema ride-by-wire, il motore eroga una potenza decisa, ma gentile ed estremamente controllabile.

Freni

La gamma “Real Street” è equipaggiata con freni idraulici di alta qualità. Il disco anteriore da 320 mm fornisce un’ampia superficie di lavoro alla pinza a quattro pistoncini contrapposti, mentre il disco posteriore da 230 mm è abbinato a una pinza a pistoncino singolo flottante. Il sistema ABS di Bosch garantisce la massima sicurezza su strada in ogni frangente.

Sospensioni

WP Performance Group si è costruita una solida reputazione per la qualità dei suoi progetti e gli ininterrotti innovazione e sviluppo. Le unità WP montate sulle 401 forniscono fluidità di manovra, costanza di rendimento ed intuitività nelle reazioni. La forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro assicura i massimi livelli di stabilità e di precisione.

Frizione antisaltellamento

La VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401 sono equipaggiate con la frizione antisaltellamento. In caso di frenate improvvise e brusche, o di scalate di marcia repentine, la frizione impedisce il saltellamento o lo slittamento della ruota posteriore e garantisce un controllo ottimale della decelerazione.

Manubrio

Le VITPILEN 401 standard e AERO hanno entrambe due semimanubri, mentre la SVARTPILEN 401 ha un manubrio singolo, montato centralmente su riser in stile off-road. I semimanubri si compongono di due elementi separati, destro e sinistro, montati direttamente sulla piastra superiore con un sistema a incastro clip-on, per dare alla VITPILEN un tocco sportivo e distintivo.

Serbatoio

Il serbatoio della gamma “Real Street” contiene 9,5 litri. La SVARTPILEN 401 dispone anche di un portapacchi serbatoio che può essere utilizzato per fissare ulteriori elementi, se necessario.

Pneumatici

I particolari pneumatici tassellati della SVARTPILEN sono i resistenti e durevoli Pirelli Scorpion Rally STR. Le ruote della VITPILEN calzano invece pneumatici Metzeler M5, che sono eccellenti in tutte le condizioni di spostamento urbano e garanzia di lunghe percorrenze.


title : Eicma 2016: Husqvarna VITPILEN 401 e SVARTPILEN 401
updated : novembre 8th, 2016
author : Giuseppe Di Gregorio