Eicma 2016: Peugeot Scooters accelera il suo sviluppo! - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Eicma 2016: Peugeot Scooters accelera il suo sviluppo! - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Eicma 2016: Peugeot Scooters accelera il suo sviluppo! - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Eicma 2016: Peugeot Scooters accelera il suo sviluppo! - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Eicma 2016: Peugeot Scooters accelera il suo sviluppo! - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Eicma 2016: Peugeot Scooters accelera il suo sviluppo! - Worldwide Automotive News - Driveandride.com

Eicma 2016: Peugeot Scooters accelera il suo sviluppo!

Peugeot Scooters prosegue nella strategia verso una gamma premium e accelera il suo sviluppo!

Il più antico marchio di due ruote motorizzate al mondo,presente in 70 Paesi con 3.000 punti vendita, nonostante  un mercato europeo in leggero calo, ha mantenuto la sua quota di mercato nei 50 cm3 e ha solidamente confermato la sua posizione come secondo marchio in Europa grazie in particolare alle performance di Francia, Spagna e Germania, dove il marchio del Leone si impone come leader del mercato.
Il mercato dei veicoli > 125 cm3 gode di un rinnovato dinamismo con una crescita del +4,2% a fine settembre 2016. Spinta da un mercato spagnolo in forte progressione, Peugeot Scooters migliora le sue prestazioni con una quota di mercato in crescita,a circa il 5% del mercato europeo.
Lato 3 ruote, il marchio del Leone si è affermato come un importante attore del mercato, migliorando la propria posizione in modo permanente grazie alla buona performance del suo modello Peugeot Metropolis (+21% di quota di mercato in Europa alla fine di settembre 2016).
Peugeot Scooters ha da sempre una strategia orientata all’ innovazione:nel 1982 ha inventato lo scooter con la carrozzeria di plastica, nel 1996 lo scooter elettrico a zero emissioni e nel 2002 ha generalizzato il sistema di frenata ABSsugli scooter 125 cm3. Nel 2017, anno cruciale sul piano tecnologico con l’applicazione della normativa Euro 4, Peugeot Scooters continua la sua strategia di sviluppo verso una gamma premium e di internazionalizzazione attraverso una gamma di 10 modellidicui 2 completamente nuovi, coprendo i bisogni da 50cm3 a 400cm3. Dopo aver annunciato una novità all’anno nel quadro del piano di sviluppo del prodotto a 3 anni (20172019), Peugeot Scooters ha introdotto nel 2016 una novità in più, ribadendo la sua volontà di andare verso una gamma sempre più premium al fine di sostenere il suo piano di sviluppo in Europa e a livello internazionale.
Questa politica di gamma si articola intorno a4 asset:
● L’innovazione di prodottocon l’adeguamento all’Euro 4 e la distribuzione dell’ABS sulla gamma da 125cm3in su, ● L’innovazione tecnologica con un nuovo motore 125 cm3SmartMotion, compatto, potente, virtuoso e modulare, ● Evoluzioni nella gamma tra cui Peugeot Metropolis, due nuovi modelli e animazioni sulla gamma esistente che creeranno tendenza, ● L’internazionalizzazione: dopo l’ingresso in Indonesia quest’anno, Peugeot Scooters prosegue la conquista dell’Asia con il lancio il26 ottobre2016 del marchio inVietnam.

Innovazione tecnologica per Peugeot Scooters con una nuova generazione di motori

Peugeot Scooters ha sviluppato una nuova generazione di motori che integrano la tecnologia LFE (Low Friction Efficiency) già utilizzata nei motori della serie PowerMotion (Citystar, Satelis e Metropolis) con il nuovo SmartMotion. Il motore SmartMotion è compatto, virtuoso, efficiente e modulare facente parte appieno della strategia di sviluppo di una gamma sempre più premium e di internazionalizzazione di Peugeot Scooters. È destinato ai veicoli compatti e urbani del marchio. Per evidenziare la sua modularità, Peugeot Scooters propone, su questa motorizzazione SmartMotion, versioni sia raffreddate ad aria che a liquido. Grazie a questo nuovo motore dai bassi consumi ed emissioni, Peugeot Scooters ha le carte in regola per conquistare nuovi mercati, anche al di fuori dell’Europa.
Accoppiando le tecnologie LFE dei motori PowerMotion (che equipaggiano Citystar, Satelis ePeugeot Metropolis) e l’Alternative Current Generator (ACG) Management, il motore SmartMotion fornisce il miglior compromesso coppia/consumi per un maggiore piacere di guida.
Oggetto di un brevetto Peugeot Scooters, l’ACG Management quando la batteria è sufficientemente carica, disattiva il volano nelle fasi di accelerazione e decelerazione assicurando così al conducente economia di carburante. Questo dispositivo esclusivo di Peugeot Scooters permette di ridurre significativamente il consumo con un guadagno superiore al 5% (sul ciclo WTMC 1.2) e lascia maggiore potenza disponibile durante la fase di avviamento.
Il sistema di iniezione indiretta monopointè direttamente derivato da quello già utilizzato sui motori PowerMotion 125/200/400 (utilizzati su Citystar, Satelis, Metropolis). Questa soluzione si affida a SYNERJECT, per la parte iniezione e DELPHI per la sonda lambda quali garanzia di qualità e affidabilità per i clienti.
Con la logica di “Down Speeding”, il motore SmartMotion permette a velocità uguale di ridurre il regime del motore.Questo nuovo motore permette di conseguenza di disporre di più coppia e potenza consumando meno(2.1l/100km) e con rumorosità ridotta.
Smart Motion 125 cc a raffreddamento liquido:
Potenza max: 8,1 kW a 7400giri/min.
Coppia max: 10,8 Nm a 5400 giri/min.

Nuovo Peugeot Metropolis

Questo nuovo modello conserva tutte le innovazioni che ne hanno fatto una indiscussa referenza del mercato 3 ruote: Smart-key, TPMS (Tyres Pressure Management System), DRL (Daytime Running Light), Fanali anteriori e posteriori con tecnologia LED, Dual Tilting Wheels, avantreno a parallelogramma deformabile, ruote interconnesse con mono ammortizzatore centrale e mass dumper; schienalino conducente regolabile, parabrezza regolabile e pedana piatta.


Nel 2017, tre anni dopo il suo lancio, Peugeot Metropolis si evolve profondamente. Oltre ad acquisire gli standard Euro 4 per il motore PowerMotion 400 cm3 a tecnologia LFE, il nuovo Peugeot Metropolis acquisisce l’ ABS Continental di ultima generazione, che agisce sulle ruote anteriori e posteriore. L’ ABS è accoppiato al TCS (Traction Control System) assicurando il controllo di trazione della ruota posteriore in accelerazione. Due mappature disponibili: Urban e Sport che permettono ai clienti più esigenti di regolare l’impostazione del TCS in base al proprio stile di guida.
A questo equipaggiamento si aggiungono nuove ruote anteriori di 13″, un nuovo telaio ed una nuova regolazione delle sospensioni, warning con accensione automatica in caso di frenata d’emergenza, presa USB e un nuovo cruscotto.

Belville, il nuovo Ruota Alta di Peugeot Scooters che affianca Tweet

Nuovo ingresso nella gamma Peugeot Scooters, Belville si integra perfettamente nella strategia di sviluppo di Peugeot Scooters verso una gamma sempre più premium.Permetterà di rafforzare la presenza nel segmento più importante d’Europa e di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti in Vietnam ed in Asia.


Belville inaugura anche la nuova strategia di denominazione Peugeot Scooters con una forte affermazione delle origini francesi del marchio. Richiama il famoso quartiere parigino con cui condivide il nome quale ambasciatore dei piaceri della città, dell’arte di vivere e dello stile”alla francese”.
Belville si rivolge a uomini e donne alla ricerca di uno scooter pratico ed elegante. Integra i più recenti codici di Design del marchio Peugeot. Caratterizzato da una firma luminosa a LED sul frontale, indicatori di direzione a LED e faro posteriore con “3 artigli” peculiarità delle auto Peugeot, Belville seduce al primo sguardo.
Equipaggiato di ABS su tutta la gamma, Belville mette l’accento sulla sicurezza.
Parlando di comfort, la sella lunga e i 2 ammortizzatori idraulici regolabili garantiscono un ottimo comfort di guida.
Belville è uno scooter urbano, facile da guidare, i cui dettagli discreti lo rendono molto pratico nella vita di tutti i giorni: vano sotto sella per un casco integrale, pedana piatta, presa USB e vano portaoggetti con serratura. Questo nuovissimo modello si declinerà nelle versioni “Allure”, dotata del bauletto di serie, e la versione più sportiva “RS”. Proposte nelle nuove motorizzazioni SmartMotion 125 cm3 con raffreddamento a liquido e EasyMotion 200 cm3(Euro 4). Disponibile a partire dall’estate 2017.

GenZe, Generation Zero Emission!

Sviluppato in collaborazione con Mahindra, Peugeot Scooters presenta la nuova versione 2.0 di GenZe, il suo modello Generation Zero Emission. Pioniera nel mondo della mobilità elettrica, Peugeot è una delle prime marche ad aver investito in questo segmento lanciando nel 1996 Scoot’elec e nel 2011 E-Vivacity.


GenZe rappresenta oggi la migliore sintesi degli scooter elettrici presenti sul mercato, in termini di sostenibilità, rapporto prezzo/prestazioni ed efficienza, specialmente pensati per operatori professionali, aziende e servizi.
Concepito e sviluppato negli Stati Uniti,GenZe oltre oceano attira già l’attenzione di privati e professionisti.
Diverse centinaia di GenZe sono già stati schierati in un programma innovativo a San Francisco, attraverso la società partner Scoot Networks, costituendo così la più grande flotta di scooter elettrici d’oltre oceano.
Le linee uniche e dirompenti rendono GenZe un veicolo agile e adatto alla vita urbana. Numerose le soluzioni innovative come la batteria estraibile che permette caricarla direttamente a casa propria: intelligente, per evitare imprevisti alla ricerca di una colonnina di ricarica self-service! Completamente carico dopo sole 4 ore, la sua autonomia consente di guidare facilmente per tutto il giorno. Lo scooter ha anche un vano posteriore integrato al telaio e un sistema di avviamento senza chiave con codice PIN. Elettrico ma anche connesso, GenZe vive al ritmo del suo conducente ed è dotato di un touchscreen che permette di monitorare in tempo reale le informazioni sul consumo indicando il consumo di KWH per KM. Un’applicazione dedicata permetterà anche di gestire con facilità le flotte professionali, grazie alla geolocalizzazione del veicolo.Inoltre l’ampia capacità di carico ne fa uno scooter perfettamente adatto a tutti i bisogni. GenZe 2.0 ha un telaio perimetrale in alluminio“exo-skeleton”per una migliore protezione e durata. Disponibile nel corso del 2017.

Peugeot Scooters festeggia i 20 anni di SPEEDFIGHT!

Arrivato nel 1996 nella line up Peugeot Scooters, Speedfight è uno dei modelli cardine della gamma. Con circa mezzo milione di Speedfight venduti, Peugeot Scooters aveva il dovere di celebrare questo compleanno con una serie speciale. Limitata a 500 esemplari,riprende una delle colorazioni più popolari di Speedfight 2 : Grigio chiaro/rosso.
Ovviamente i colori sono stati adattati al gusto di oggi con un Satin Flash Silver ed inserti Flat6 Red che faranno di SPEEDFIGHT 20 Edition un pezzo da collezione! Disponibile con motore 50 cm3 2 Tempi raffreddato ad aria, questa serie usufruisce dell’equipaggiamento consueto delle serie speciali della gamma Speedfight: supporto Smartphone, pedana alluminio, contrappesi manubrio cromati, marmitta sport, ammortizzatore a gas e coprisella monoposto. Disponibile a dicembre 2016.

Nuovo Speedfight 125 cm3
Il 2017 segnerà il grande ritorno di Peugeot nel segmento degli scooter sportivi di cilindrata superiore a 50 cm3 con Speedfight 4 125 cm3.
Questo nuovo modello si indirizza a tutti gli innamorati del mitico Speedfight alla ricerca di un veicolo di razza, compatto e leggero per spostamenti urbani ed extraurbani. Ritroveranno un prodotto perfettamente adatto ai loro bisogni. Con la sua nuova forcella telescopica et la nuova regolazione dell’ammortizzatore posteriore, Speedfight non sacrifica nulla al confort.Lato sicurezza Speedfight 4 125 cm3 è dotato di un sistema di frenata integrale Synchro Braking Concept (SBC).
Inaugurando il nuovo motore Euro 4 SmarMotion, è pieno e vivo all’ avvio,con consumi controllati di 2,1 l per 100 km.
Speedfight è anche il primo modello della gamma Peugeot Scooters ad essere 100% full LED con fari lenticolari LED inediti, firma luminosa, nuovi indicatori di direzione “IceEffect” e faro posteriore caratterizzato dai “3 artigli” del Leone.
Presentato in 3 colori(Pink Gold, Flat6 Red &Deep Ocean Blue), Speedfight 4 125 cm3 sarà disponibile nell’ estate 2017.

Gamme GT: Satelis & Citystar Black Edition 2017

Citystar e Satelis con questa livrea “Black Edition” sono caratterizzati dal colore Nero Opaco associato ad elementi nero brillante come le maniglie passeggero, la forcella, i cerchi ed il carter motore.

Satelis Black Edition

Satelis, referenza del mercato sul segmento GT 125, sarà anch’ esso presentato nella nuova versione Black Edition 2017. Silhouette fluida, linee dinamiche e firma luminosa a LED anteriore e posteriore, Satelis si posiziona come il GT alto di gamma della marca.In versione Black Edition, Satelis offre un design elegante che gioca la carta delle materie associando il perlato all’ opaco. Questa edizione è contrassegnata da decal specifiche e parabrezza sport fumé. Disponibile in aprile 2017.

Citystar Black Edition

Sotto il suo aspetto da scooter urbano, Citystar ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale: pedana piatta, vano sotto sella in grado di ospitare un casco integrale ed un casco jet, strumentazione digitale, fari alogeni, poggiapiedi ripiegabili, gancio porta borse, ecc. Nella sua nuova versione Black Edition, il Citystar completa la dotazione GT con un design moderno, inoltre la sua maneggevolezza lo rende perfetto per la città. Con il passaggio all’Euro 4 è ora dotato di frenata combinata SBC a cui si affiancherà un ABS sulle cilindrate 125 e 200 cm3). È difficile competere con uno scooter dalla dotazione così ricca! Disponibile inizio 2017.

La Gamma StreetZone cambia pelle!

Nel2017, la gamma StreetZone 50 cm3 cambia pelle con una nuova gamma colori e grafiche inedite.
StreetZone, dotato di equipaggiamenti che ne evidenziano carattere sportivo quali: forcella telescopica, manubrio naked, pedane alluminio e un bumper kit a protezione della carrozzeria, si indirizza a clienti alla ricerca di un veicolo solido e di carattere.
Sotto l’aspetto della praticità il grande vano sottosella per un casco integrale,il gancio porta borse e la pedana piatta lo rendono una vera soluzione per la mobilità urbana.
Per i più scatenati la versione da 10 “con pneumatici grandi tassellati sarà disponibile in 3 colori al neon di tendenza (Curacao Blu / Neon Green Apple / Arancio Pulsar).
La versione 12”, con il manubrio verniciato e note di colore sulla carrozzeria Titatium/Icy White si dà arie da street racer chic con 2 colori disponibili: Bleu France e Flat6 Red. Disponibili dal 1° trimestre 2017.

Kisbee si fregia dei nuovi codici stilistici RS e Black Edition già utilizzati dai sui fratelli maggiori Satelis e Citystar

Silhouette slanciata, linee dinamiche ed eleganti, il tratto che ha dato vita alla gamma Kisbee, è decisamente moderno. Kisbee RS gioca la carta della sportività e si evolve acquisendo una verniciatura Satin Flash Silver edecal RS rossedi grande effetto.
La pedana in alluminio e la sella con impunture rosse ne sottolineano ulteriormente il lato sportivo.
Quanto alla nuova versione Black Edition, la pedana alluminio e i dettagli neri, che alternano opaco e brillante, gli donano un tratto virile che gli calza alla perfezione! Disponibili dal1°trimestre 2017.

Normativa Euro 4: un’ opportunità!

La filosofia di Peugeot Scooters ? Trasformare un obbligo normativo in opportunità!

La normativa Euro 4 che si concentra principalmente sul controllo dell’inquinamento, con emissioni dimezzate rispetto alla norma Euro 3, e sulla durata garantita del livello di emissioni per 20 000 chilometri, comprende anche altri aspetti relativi a sicurezza e rumorosità.
Peugeot Scooters fa di più, per esempio il nuovo motore SmartMotionpresentato oggi va oltre la normativaconrumorosità inferiore(-2dB)rispetto allivellorichiesto.
Per quanto concerne la sicurezza, la normaEuro4 impone un miglioramento sostanziale dei sistemi di frenata, per i 125 è prevista almeno la frenata combinata mentre l’ABS diventa obbligatorio per le cilindrate superiori. Anche relativamente allasicurezza, Peugeot Scooters, primo produttore ad aver introdotto l’ABS su uno scooter 125cm3 nel 2002, va oltre la norma proponendo nel 2017 sulla maggioranza della gamma 125cm3 versioniconABS.
La normativa Euro4 è anche l’occasione per migliorare l’identificazione della gamma di motori Peugeot Scootersa partire da125cm3,3grandi famiglie di motoriEuro 4con consumi ed emissioni controllate:

  • EasyMotion: gamma 125/150/200 cm 3 a iniezione, per i clienti alla ricerca di una motorizzazione efficace ed economica;
  • SmartMotion: gamma 125 cm3 a iniezione e raffreddamento a liquido,compatta e modulare destinata ai clienti alla ricerca di una motorizzazione urbana, economica e virtuosa;
  • PowerMotion: gamma125/200/400 cm3 a iniezione, con 4 valvole, performante e polivalente destinata ai clienti in cerca di una motorizzazione con un ampio campo d’azione.

Tweet 125/150, Euro 4

Tweet 125/150 cm3 conserva le caratteristiche principali che ne hanno fatto un modello di grande successo e si arricchisce di un sistema di frenata combinata SBC per la versione 125 cm3 ed ABS per la versione 150 cm3. Inoltre viene introdotto il nuovo motore Euro 4 EasyMotion ad iniezione elettronica che mantiene il livello di prestazioni riducendo il livello di emissioni e vibrazioni,facilitandone l’avviamento a freddo. Queste evoluzioni permettono a Tweet di guadagnare in efficacia e sicurezza e rafforzano il suo fascino nei confronti dei clienti alla ricerca di un veicolo urbano, confortevole e rassicurante. Disponibile immediatamente nella versione 125 cm3 SBC e nel primo trimestre 2017 nella versione 150 cm3 ABS.

Django 125, Euro 4

Django 125, lo scooter di tendenza ultra personalizzabile di Peugeot Scooters, con il passaggio alla normativa Euro 4 riceve l’ iniezione e migliora le sue prestazioni nelle fasi di partenza.
Django continua ad abbellire le strade con le sue deliziose sfumature ed il suo design neo-retrò, direttamente ispirati al famoso Peugeot S55. Come Tweet, il veicolo migliora le prestazioni con il nuovo motore iniezione Euro 4 EasyMotion, in particolare durante l’accelerazione. Il sistema SBC è ora generalizzato sulle tutte le cilindrate 125 cm3.
Disponibile in 4 universi con finiture specifiche e nell’ esclusiva ed ultra personalizzabile versione ID, l’universo Heritage, l’entry level della gamma Django, viene equipaggiato con il sistema di frenata SBC come gli universi superiori (Sport, Evasion, Allure e ID).
Grazie al configuratore Django ID, disponibile sul sito di Peugeot Scooters, possedere il modello dei tuoi sogni diventa realtà. È possibile scegliere tra diverse motorizzazioni (50/125/150), 22 colori abbinabili in soluzione mono o bicolore, 7 tipi di sella, 3 versioni di retrovisori, 2 tipi di modanature e la firma luminosa, più di 110 000 combinazioni per creare ed ordinare il tuo Django ID. Disponibile immediatamente.

Citystar 125/200, Euro 4

Dotato di faro posteriore a LED, indicatori di direzione LED IceEffect e di un nuovo cruscotto, Citystar 125/200 cm3 Euro 4 si evolve e diventa riconoscibile al primo sguardo. Per quanto riguarda le motorizzazioni PowerMotion LFE siamo al top,ulteriormente affinate migliorino coppia e potenza ai bassi regimi rispetto alle versioni Euro 3. Ciò si traduce per esempio nella versione 125cm3 in una diminuzione del consumo a 2.8l/100 km (ciclo WTMC). Dotato di frenata combinata SBC nella versione 125 cm3 ed ABS sulla versione 200 cm3 (presto sarà disponibile anche 125 cm3ABS), Citystar raggiunge nuovi ed importanti livelli in termini di sicurezza passiva. Disponibile immediatamente (125 cm3 SBC) e in primavera 2017 con ABS (125 & 200 cm3).

Satelis 125, Euro 4

Satelis è il GT alto di gamma referenza del mercato grazie al suo sistema di frenata. L’efficacia del suo ABS integrale NISSIN, associata al sistema di frenata combinata SBC garantisce una frenata possente e rassicurante. Sul piano della motorizzazione, il motore 125 cm3 Euro 4 PowerMotion evolve profondamente e aumenta le sue prestazioni in particolare sulla coppia disponibile. La velocità di punta e le capacità di avviamento sono di conseguenza sensibilmente migliorate abbassando il consumo. La nuova versione Black Edition 2017, di grande effetto con l’associazione di opaco e brillante, sarà anch’essa disponibile da aprile 2017.


title : Eicma 2016: Peugeot Scooters accelera il suo sviluppo!
updated : novembre 9th, 2016
author : Giuseppe Di Gregorio