Bentley Bentayga diesel: prestazioni incredibilmente fluide in un suv dal lusso ineguagliabile - WorldWide Automotive News - Driveandride.com Bentley Bentayga diesel: prestazioni incredibilmente fluide in un suv dal lusso ineguagliabile - WorldWide Automotive News - Driveandride.com Bentley Bentayga diesel: prestazioni incredibilmente fluide in un suv dal lusso ineguagliabile - WorldWide Automotive News - Driveandride.com Bentley Bentayga diesel: prestazioni incredibilmente fluide in un suv dal lusso ineguagliabile - WorldWide Automotive News - Driveandride.com Bentley Bentayga diesel: prestazioni incredibilmente fluide in un suv dal lusso ineguagliabile - WorldWide Automotive News - Driveandride.com Bentley Bentayga diesel: prestazioni incredibilmente fluide in un suv dal lusso ineguagliabile - WorldWide Automotive News - Driveandride.com

Bentley Bentayga diesel: prestazioni incredibilmente fluide in un suv dal lusso ineguagliabile



Bentley Motors ha svelato oggi tutti i particolari del primo modello diesel nella storia della Casa automobilistica britannica: il Bentayga Diesel.

Il cuore pulsante del SUV diesel di lusso più veloce e potente al mondo è un nuovo motore tecnologicamente evoluto: un V8 triturbo da 4 litri e 32 valvole. Con una potenza di 435 CV e una coppia di 900 Nm, il Bentayga Diesel sfreccia da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, fino a una velocità massima di 270 km/h.

Gli ingegneri dello stabilimento di Crewe hanno sviluppato un gruppo propulsore V8 in grado di regalare un’autentica esperienza di guida Bentley. La coppia massima del Bentayga Diesel è disponibile sin dai bassi regimi, a partire da soli 1.000 giri/min., per un’erogazione incredibilmente fluida e lineare.

Grazie a tecnologie pulite all’avanguardia, il Bentayga Diesel ha le emissioni di CO2 più basse di qualsiasi altra Bentley, nonché un’autonomia di oltre 1.000 km: significa che i proprietari potranno raggiungere Verbier in Svizzera, Bordeaux o le Highlands scozzesi da Londra con un solo pieno.

L’abitacolo del Bentayga Diesel conserva le funzioni innovative, le tecnologie evolute e il lusso artigianale che contraddistinguono da sempre il Bentley Bentayga.

Wolfgang Dürheimer, Presidente e Amministratore Delegato di Bentley Motors, ha dichiarato: “Il Bentayga Diesel segna un momento incredibilmente significativo nella storia Bentley, dando il via a una nuova era grazie all’introduzione del SUV diesel di lusso più veloce al mondo. La sua potenza dirompente, l’animo da Granturismo e la raffinatezza ineguagliabile lo rendono una Bentley purosangue. Solo Bentley poteva realizzare una vettura così potente e al tempo stesso così elegante e lussuosa.”

Prestazioni dirompenti e pulite: l’incredibile motore V8

Il Bentayga Diesel ha le stesse prestazioni dinamiche del Bentayga W12, cui si aggiungono una gamma di tecnologie pulite e un’autonomia ottimizzata.

Il motore V8 da 4 litri di prossima generazione, abbinato a un cambio automatico ZF a otto rapporti, genera ben 435 CV di potenza e 900 Nm di coppia. I turbocompressori twin-scroll sequenziali a geometria variabile sono alimentati dai gas di scarico, mentre un terzo compressore elettrico, alimentato dall’innovativo sistema a 48 V di Bentley, raggiunge un tempo di spool entro i 30 microsecondi, per eliminate il ritardo del turbo. Il risultato è un’erogazione lineare e fluida della potenza a ogni regime, la quintessenza stessa della straordinaria esperienza di guida Bentley.

Grazie a queste innovazioni, il Bentayga Diesel sfreccia da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, fino a una velocità massima di 270 km/h.

L’incredibile ondata di coppia è disponibile sin dai bassi regimi, con una coppia massima raggiunta da appena 1.000 giri/min., per capacità fuoristrada ottimali e prestazioni stradali morbide e dirompenti. L’immediata erogazione di potenza esalta la tradizionale esperienza di guida dinamica e raffinata che i clienti si aspettano da Bentley.

Il nuovo modello introduce inoltre una serie di innovazioni specifiche volte a garantire un lusso e un’eleganza senza pari. Come il sistema di scarico su misura, riprogettato per essere il più silenzioso e raffinato possibile.

O l’aggiunta della riduzione selettiva catalitica (SCR), che contribuisce alla diminuzione degli ossidi di azoto. Unite al sistema start e stop di Bentley, a emissioni di CO2 leader di categoria (210 g/km) e a un’impressionante autonomia di oltre 1.000 km con un pieno, queste tecnologie pongono il Bentayga Diesel all’avanguardia nell’efficienza del motore.

Design britannico contemporaneo, per un lusso senza tempo

Il Bentayga Diesel presenta lo stesso design britannico raffinato, moderno e autentico del modello motorizzato W12, e introduce inoltre una serie di tocchi di stile unici ed esclusivi.

Lo stemma V8 Diesel impreziosisce il profilo inferiore delle portiere anteriori, mentre al posteriore il nuovo design twin-quad Bentley dei tubi di scarico richiama con eleganza la nuova specifica del motore.

Altri tocchi di stile unici includono un’imponente griglia a nido d’ape nera con barra centrale e cornice cromate, chiaro rimando al potente gruppo propulsore che ci cela sotto il cofano. I clienti potranno scegliere fra i nuovi cerchi da 21″ opzionali della specifica Mulliner Driving, disponibili con finitura verniciata in argento o in grigio (quest’ultima con particolari lavorati su razze e profilo) e i cerchi in lega a dieci razze da 20″ di serie.

L’abitacolo del Bentayga fissa nuovi standard di lusso e precisione, con tolleranze minime tra i raffinati rivestimenti in radica e gli elementi in metallo.

Le radiche selezionate con cura, come la nuova finitura Liquid Amber introdotta in esclusiva per il Bentayga Diesel, creano superfici eleganti e naturali lungo tutto l’abitacolo. Ciascuno dei 15 pannelli è realizzato con maestria dai nostri artigiani del legno, che lo rifiniscono con la meticolosa attenzione ai dettagli che contraddistingue il marchio Bentley.

Come tutti i modelli della Casa automobilistica, il Bentayga Diesel può essere affidato alle abili cure degli esperti artigiani di Mulliner, il reparto Bentley dedicato alla personalizzazione, che si dedicheranno a realizzare ogni desiderio dei clienti.

Il Bentayga è disponibile con un esclusivo set da picnic Mulliner, completo di frigorifero, posate, piatti in porcellana e bicchieri di cristallo Linley su misura e un’area dove riporre alimenti secchi. Per assaporare la vita all’aria aperta senza dimenticare il comfort, alcune parti del set da picnic possono essere rimosse e utilizzate come sedie.

È inoltre possibile scegliere un orologio meccanico Mulliner Tourbillon by Breitling realizzato su misura. Il Mulliner Tourbillon è il più complesso dei meccanismi ad orologeria e viene caricato periodicamente, mediante apposito meccanismo ad alta precisione, direttamente in vettura. Questa opera d’arte è lavorata in oro massiccio (i clienti potranno scegliere tra una versione in oro bianco oppure rosa), con quadrante a scelta in madreperla o ebano nero e decorata con otto indici in brillanti.

Prestazioni fluide e dinamiche in stile Bentley, in ogni clima e su ogni terreno

Il programma di sviluppo ideato per il Bentayga è stato il più ampio e completo dell’intera storia del marchio Bentley, spaziando sui cinque continenti. Dallo sterrato alla ghiaia del Sudafrica, dalle dune di Dubai fino alle praterie fangose del Cheshire, dai -30°C di Capo Nord ai +50°C del torrido deserto, il Bentayga ha dato prova della sua versatilità su qualsiasi tipo di superficie e nelle condizioni più estreme al mondo.

È possibile dotare il Bentayga Diesel della tecnologia Bentley Dynamic Ride, il primo evoluto sistema elettrico di controllo attivo del rollio da 48 V. Proprio delle vetture più larghe e con un baricentro più alto, questo sistema controbilancia le forze laterali che generano il rollio in curva e garantisce la massima aderenza degli pneumatici, offrendo un abitacolo con stabilità ai vertici della categoria, comfort di guida ed eccezionale maneggevolezza.

Il sistema adattativo e reattivo di Bentley produce una resistenza torsionale variabile che rende il Bentayga dinamicamente performante, senza pregiudicare il comfort degli occupanti. Il rivoluzionario utilizzo di un sistema da 48 V, che sul Bentayga Diesel sfrutta una nuova batteria agli ioni di litio per offrire riserve superiori di energia, garantisce una risposta immediata e silenziosa, per affrontare qualsiasi tipo di superficie stradale.

Il Bentayga è inoltre dotato di servosterzo elettrico (EPAS). Il nuovo sistema migliora la risposta al guidatore ed evita contraccolpi al volante, su strada e fuoristrada. Il servosterzo elettronico è dotato di un rapporto variabile della cremagliera, che permette di sterzare rapidamente e senza fatica quando si eseguono manovre a bassa velocità, oltre a garantire una risposta più smorzata per una stabilità eccellente alle alte velocità.

Il Bentayga Diesel garantisce comfort di guida, sensibilità dello sterzo e maneggevolezza leader di categoria, grazie a un telaio estremamente sofisticato e al controllo elettronico della stabilità (ESC). Oltre all’evoluto sistema di controllo trazione a più modalità (TCS), il Bentayga è inoltre dotato di controllo della velocità in discesa (HDC).

Il sistema HDC regola automaticamente la velocità della vettura quando si affrontano tratti molto ripidi, consentendo quindi ai clienti di concentrarsi sulla guida e su eventuali ostacoli. La velocità può essere preimpostata tra 2 e 30 km/h (in entrambe le direzioni); il sistema entra in funzione su tratti con pendenza superiore al 5%.

Come tutti i modelli Bentley, il Bentayga Diesel è dotato di sospensioni pneumatiche multimodali. Il guidatore può scegliere tra quattro diverse modalità: High 2, High 1, Normal e Low. Per esempio, la modalità High 2, selezionabile manualmente, è perfetta per affrontare i fuoristrada più impegnativi. I clienti potranno inoltre abbassare le sospensioni posteriori semplicemente premendo un interruttore nel vano bagagli, per facilitare le operazioni di carico o l’aggancio di un rimorchio.

Funzioni innovative e tecnologie all’avanguardia

Una serie di funzionalità di Infotainment e innovativi sistemi di assistenza alla guida, progettati per migliorare sicurezza, comfort e praticità, rendono il Bentayga Diesel un SUV di lusso evoluto, all’avanguardia e connesso.

Offre inoltre la più ampia gamma di impostazioni di guida su strada e in fuoristrada al mondo, grazie al Drive Dynamics Mode di Bentley e alle impostazioni opzionali per la guida dinamica in fuoristrada. Le otto modalità disponibili consentono al guidatore di selezionare la configurazione dinamica più adatta alla superficie o alle condizioni stradali; il tutto semplicemente ruotando un selettore. Questa versatilità è completata dal sistema Bentley Dynamic Ride (controllo attivo del rullio mediante sistema elettrico da 48 V) e dal servosterzo elettronico (EPAS).

Le impostazioni per la guida dinamica in fuoristrada consentono di selezionare il setting più adatto per affrontare un’ampia gamma di superfici fuoristrada, mentre il quadro informativo del conducente permette di visualizzare informazioni su beccheggio, rollio, articolazione delle ruote, angolo di sterzata, rilevamento della bussola e altitudine.

Il regolatore di velocità adattivo (ACC), che consente al conducente di mantenere una distanza predefinita dalla vettura che lo precede, include funzionalità Stop & Go, sistema ACC predittivo e Traffic Assist. Il sistema ACC predittivo utilizza i dati forniti dal navigatore, i sensori e le telecamere al fine di prevedere curve, perimetri urbani e limiti di velocità, variando di conseguenza la velocità della vettura per un comfort superiore e minori consumi di carburante.

Numerosi sono gli ausili alla guida che il Bentayga Diesel offre per la percorrenza su ciclo urbano. Tra questi figurano il sistema di rilevamento della segnaletica stradale, che riconosce un’ampia gamma di segnali stradali e mostra al conducente le relative informazioni; l’avviso di attraversamento posteriore, che si avvale della tecnologia radar per rilevare il traffico posteriore all’uscita in retromarcia da un parcheggio; e infine il sistema Top View che, grazie a quattro telecamere, mostra un’immagine complessiva dell’area attorno alla vettura. L’utilizzo integrato di questi sistemi contribuisce a ottimizzare l’esperienza di guida nelle situazioni più comuni di ogni giorno.

Inoltre, è disponibile il sistema di assistenza al parcheggio, che individua spazi paralleli o perpendicolari adeguati e muove automaticamente lo sterzo per facilitare le manovre di parcheggio, anche in spazi ristretti o difficili da raggiungere.

Altri sistemi innovativi comprendono la visione notturna elettronica, che si avvale della tecnologia a infrarossi per identificare potenziali ostacoli davanti alla vettura, e il display HUD, che riduce al minimo le distrazioni per il conducente aumentando la sicurezza di guida.

Il sistema di Infotainment del Bentayga con schermo tattile da 8″ include una tecnologia di navigazione leader di categoria, un disco rigido da 60 GB e la possibilità di scegliere fra ben 30 lingue.

I passeggeri posteriori potranno inoltre usufruire del Bentley Entertainment Tablet, un dispositivo Android rimovibile con display da 10,2″ e tecnologie 4G, Wi-Fi e Bluetooth, per una perfetta connettività integrata ad alta velocità anche durante gli spostamenti in auto.

Il Bentayga Diesel è disponibile con un impianto audio a scelta fra tre modelli: Bentley Standard Audio, Bentley Signature Audio e Naim for Bentley Premium Audio. Quest’ultimo è l’impianto più potente della sua categoria, con 1.950 watt, un sistema di 18 altoparlanti e super tweeter per una riproduzione eccellente persino delle frequenze più alte.

Le consegne inizieranno nei primi mesi del prossimo anno in Europa, cui seguiranno Russia, Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda e Taiwan nel corso del 2017.

Tutti i dettagli del Bentayga sono disponibili all’indirizzo www.bentleyconfigurator.com.

Specifiche tecniche

Motore
TipoV8 biturbo a iniezione diretta da 4 litri con compressore elettrico
Potenza massima435 CV (320 kW) a 3.750-5.000 giri/min.
Coppia massima900 Nm a 1.000-3.250 giri/min.
Trasmissione
TrazioneCambio automatico ZF a otto rapporti, trazione integrale permanente, differenziale centrale Torsen, differenziale posteriore aperto, ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno 40:60
Rapporti1a: 4,714; 2a: 3,143; 3a: 2,106; 4a: 1,667; 5a: 1,285; 6a: 1,000; 7a: 0,839; 8a: 0,667
Riduzione finale3,308
Freni, cerchi e pneumatici
Freni anterioriDischi ventilati in metallo da 400 mm
Freni posterioriDischi ventilati in metallo da 380 mm
CerchiStandard da 20″, 21″ e 22″ in opzione
PneumaticiPirelli 275/50 R20, 285/45 R21, 285/45 ZR21, 285/40 ZR22
Sterzo
TipoServosterzo elettronico a rapporto variabile
Giri volante da fine corsa a fine corsa2,3 giri
Diametro di sterzata12,4 m
Sospensioni
AnterioriDoppi bracci trasversali 4-link, barra antirollio con sistema elettrico di controllo attivo da 48 V opzionale
PosterioriMulti-link trapezoidali, barra antirollio con sistema elettrico di controllo attivo da 48 V opzionale
Molle e ammortizzatoriSospensioni pneumatiche autolivellanti, con controllo costante degli ammortizzatori (CDC)
Dimensioni
Interasse2.995 mm
Lunghezza totale5.140 mm
Larghezza (carrozzeria)1.998 mm
Larghezza (specchietti inclusi)2.224 mm
Altezza totale1.742 mm
Capacità serbatoio85 litri
Volume bagagliaio430 litri (590 litri con cappelliera copribagagli retratta)
Peso in ordine di marcia (UE)2.390 kg
Peso lordo veicolo3.250 kg
Prestazioni – valori provvisori e soggetti a omologazione
Velocità massima270 km/h
0-60 miglia/h4,6 secondi
0-100 km/h4,8 secondi
Consumo di carburante (ciclo EU) – valori provvisori e soggetti a omologazione
Urbano9 litri/100 km
Extraurbano7,4 litri/100 km
Misto7,9 litri/100 km
Emissioni di CO2210 g/km
Controllo emissioniEU 6

title : Bentley Bentayga diesel: prestazioni incredibilmente fluide in un suv dal lusso ineguagliabile
updated : novembre 6th, 2016
author : Ale Marino
Advertisement