Automobili Lamborghini segna un altro anno record - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Automobili Lamborghini segna un altro anno record - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Automobili Lamborghini segna un altro anno record - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Automobili Lamborghini segna un altro anno record - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Automobili Lamborghini segna un altro anno record - Worldwide Automotive News - Driveandride.com Automobili Lamborghini segna un altro anno record - Worldwide Automotive News - Driveandride.com
Automobili Lamborghini segna un altro anno record

Automobili Lamborghini segna un altro anno record

Automobili Lamborghini segna un altro anno record – Nell’anno fiscale 2016 (1 gennaio – 31 dicembre), Automobili Lamborghini S.p.A. ha segnato un altro record storico di vendite. Con 3.457 vetture consegnate in tutto il mondo, il produttore italiano di supersportive ha superato per la prima volta la soglia delle 3.400 unità. Si tratta di un nuovo traguardo importante non solo dal punto di vista commerciale, ma anche sotto il profilo del marchio e del prodotto.

Nel 2016 Lamborghini ha dimostrato di essere un’azienda di successo segnando un nuovo primato di vendite e continuando a dimostrarsi al di sopra dei principali obiettivi commerciali.* Questo record assoluto conferma ancora una volta il valore del nostro marchio, del nostro prodotto e della nostra strategia commerciale. È un vero successo di squadra, reso ancora più straordinario se si pensa a quello che accadrà nel prossimo futuro. Non solo stiamo preparando i nuovi modelli della gamma di supersportive, ma siamo anche impegnati ad affrontare un cambiamento radicale per tutta l’azienda con l’introduzione del terzo modello“, ha affermato Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini S.p.A.

Con una rete commerciale di 135 concessionari in 50 Paesi, le consegne ai clienti in tutto il mondo sono passate da 3.245 a 3.457 nel 2016, segnando un aumento delle vendite del 7% rispetto all’anno precedente. La crescita continua che si è verificata in questi ultimi sei anni supera di 2,6 volte il volume di vendite del 2010.

Lamborghini è un marchio globale e la distribuzione delle vendite è ben bilanciata nelle tre macro-regioni, ognuna delle quali rappresenta circa un terzo delle vendite mondiali. Tutte le principali aree EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), America e Asia Pacific hanno registrato nuovi primati e contribuito alla crescita delle vendite.

Con 1.041 unità, gli USA si confermano il primo mercato, seguiti da Giappone, UK, Germania, Canada, Medio Oriente e Cina.

Grazie alla Huracán, il 2016 si è rivelato l’anno di maggior successo nella storia di Lamborghini per le vendite del modello V10, con un totale di 2.353 esemplari di Huracán Coupé e Spyder consegnati ai clienti (rispetto ai 2.242 del 2015).

L’Aventador, modello a dodici cilindri prodotto in 1.003 unità nel 2015, è passato a 1.104 unità nel 2016 e ha sancito il proprio successo con l’esemplare numero 6.000 prodotto in dicembre 2016.

Nuovi modelli 2016

In seguito alla presentazione della Lamborghini Centenario Coupé al Salone dell’Auto di Ginevra 2016, Lamborghini ha presentato la versione open air della sua one-off, la Centenario Roadster, in occasione della Monterey Car Week in agosto 2016. Gli esclusivi 20 esemplari, sia in versione coupé sia roadster, saranno consegnati a partire dal 2017 e celebrano il centenario della nascita del fondatore Ferruccio Lamborghini.

Il 2016 è stato anche l’anno di introduzione della serie speciale Huracán Avio, presentata per la prima volta a inizio anno e disponibile in un’edizione limitata di 250 unità consegnate a partire dall’estate 2016.

Giugno è stato invece il mese della Aventador Miura Homage: per celebrare il 50° Anniversario della Miura, l’antesignana di tutte le supersportive Lamborghini V12, Lamborghini ha prodotto 50 esemplari di questa serie speciale dell’Aventador Coupé.

A Novembre, in occasione del Salone di Los Angeles, è stata lanciata sul mercato la Lamborghini Huracán RWD Spyder a trazione posteriore, mentre in Dicembre è stata annunciata la nuova Lamborghini Aventador S. Quest’ultima è caratterizzata da un nuovo design aerodinamico, sospensioni riprogettate che prevedono un nuovo sistema a quattro ruote sterzanti, una potenza migliorata (ora di 740 CV) e una dinamica di guida innovativa. “S” è il suffisso utilizzato per le versioni migliorate di modelli Lamborghini già esistenti e definisce un nuovo punto di riferimento per il modello Lamborghini con motore V12.

Lamborghini Motorsport 2016

Anche Lamborghini Squadra Corse ha fatto registrare nuovi record di partecipanti e di successi sportivi.

Il campionato monomarca Lamborghini Super Trofeo, nelle sue tre serie continentali (Europa, Asia e America), ha visto sfidarsi in media più di 80 vetture e più di 150 piloti in tutto il mondo rispetto al 2015. Il 2017 si aprirà con una nuova serie per il Medio Oriente ad Abu Dhabi e Dubai.

I vari campionati GT hanno richiamato più di 40 Lamborghini GT3 da scuderie di tutto il mondo e i team Lamborghini si sono aggiudicati 18 vittorie complessive, 22 pole position, 52 podi e hanno conquistato sia il campionato GT Asia sia l’International GT Open 2016.

Un terzo modello nel 2018 – Lamborghini si prepara a una nuova era

A partire dal 2018, il nuovo SUV Urus Lamborghini sarà il terzo modello nella gamma prodotto Lamborghini. Oltre ad un aumento nella crescita e nelle opportunità del marchio, l’Urus determinerà anche un incremento sostanziale della capacità produttiva dello stabilimento. Le nuove strutture a Sant’Agata Bolognese saranno completate entro il 2017.

Lamborghini Miura 50° anniversario

Il 2016 è stato anche l’anno delle celebrazioni del 50° Anniversario della Miura. Con il Lamborghini PoloStorico, il reparto dedicato alle vetture classiche, l’Azienda ha mostrato la portata della sua esperienza nel restaurare e certificare numerosi modelli storici Lamborghini. Tra gli eventi a cui l’Azienda ha partecipato nel 2016 troviamo i più prestigiosi Concours d’Elegance (tra cui il Goodwood Festival of Speed, il Salon Privè, Villa d’Este, Pebble Beach, Amelia Island e il Swiss Concourse d’Elegance). A questi si è aggiunto il tour sul territorio italiano che ha visto come protagoniste 20 Miura provenienti da ogni parte del mondo in celebrazione dell’Anniversario della storica icona del marchio del Toro.

*(Il comunicato stampa con i più rilevanti dati finanziari di Lamborghini per l’anno fiscale 2016 sarà diramato a marzo 2017). 

Automobili Lamborghini segna un altro anno record

Automobili Lamborghini segna un altro anno record


title : Automobili Lamborghini segna un altro anno record
updated : gennaio 9th, 2017
author : Ale Marino