Audi A5 e S5 Sportback Lo stile incontra la funzionalità - WorldWide Automotive News - Driveandride.com Audi A5 e S5 Sportback Lo stile incontra la funzionalità - WorldWide Automotive News - Driveandride.com Audi A5 e S5 Sportback Lo stile incontra la funzionalità - WorldWide Automotive News - Driveandride.com Audi A5 e S5 Sportback Lo stile incontra la funzionalità - WorldWide Automotive News - Driveandride.com Audi A5 e S5 Sportback Lo stile incontra la funzionalità - WorldWide Automotive News - Driveandride.com Audi A5 e S5 Sportback Lo stile incontra la funzionalità - WorldWide Automotive News - Driveandride.com

Audi A5 e S5 Sportback Lo stile incontra la funzionalità



Audi A5 e S5 Sportback

Audi A5 e S5 Sportback -La nuova coupé cinque porte coniuga un design elegante ed emozionale a un’elevata funzionalità e a uno straordinario comfort dell’abitacolo. Quest’auto adatta alle famiglie è perfettamente collegata in rete e offre le più recenti dotazioni di infotainment.
La seconda generazione è inoltre dotata di un assetto di nuova concezione, motori potenti e sistemi di assistenza per il conducente innovativi. S5 è dotata di un nuovo motore turbo 6 cilindri da ben 354 CV di potenza e 500 Nm di coppia. Per la prima volta A5 Sportback sarà disponibile anche in versione g-tron con alimentazione bivalente grazie alla quale i Clienti possono scegliere tra Audi e-gas, gas metano o benzina. Design degli esterni Progettando la nuova A5 Sportback i designer di Audi hanno conciliato forme emozionali e superfici atleticamente slanciate.
Passo allungato, sbalzi ridotti e cofano motore lungo e pronunicato accentuano il dinamismo della coupé cinque porte. La griglia single frame è tridimensionale, più piatta e più larga rispetto al modello precedente. La forma ondulata della linea di spalla conferisce ad A5 Sportback un look elegante.
Questa viene ulteriormente accentuata rispetto al modello precedente e crea un gioco di luci e ombre che le conferisce un aspetto tridimensionale. Le arcate grintose sui passaruota sottolineano inequivocabilmente il DNA quattro. Il posteriore vanta uno spiccato andamento orizzontale delle linee anch’esso molto preciso. Il portellone vano bagagli allungato termina con una caratteristica aletta frangivento.
Abitacolo Decisamente più generose le dimensioni degli interni della nuova Audi A5 Sportback. L’abitacolo ha infatti guadagnato 17 mm in lunghezza, la larghezza al livello delle spalle per conducente e passeggero anteriore fino a 11 mm e 24 mm di spazio per le ginocchia nel vano posteriore.
Tipici Audi sono i materiali di alta qualità, la grande precisione dimensionale e gli abbinamenti cromatici dell’abitacolo. L’architettura orizzontale della plancia assicura un senso di ancora maggiore spaziosità. La luce diffusa nell’abitacolo, disponibile a richiesta e regolabile in 30 tonalità, provvede invece a garantire un’illuminazione sempre perfetta. Con i suoi 480 litri di volume del vano bagagli, A5 Sportback è una delle vetture più spaziose della categoria. A richiesta Audi offre un sistema di comando gestito da sensori per l’apertura e la chiusura del portellone a comando elettrico di serie.

Visualizzazione e azionamento dei comandi Grazie al nuovo concept di visualizzazione e azionamento dei comandi, che comprende anche la ricerca a testo libero, il conducente può gestire tutte le funzioni in modo semplice e intuitivo.
In alternativa agli strumenti analogici di forma circolare di serie è disponibile l’Audi virtual cockpit. Le diverse opzioni di rappresentazione migliorano ulteriormente il comfort per il conducente.
Il grande display TFT (12,3 pollici) offre grafiche dettagliate grazie all’alta risoluzione. L’head-up display fornibile a richiesta proietta sul parabrezza tutte le informazioni principali sotto forma di simboli e cifre immediatamente comprensibili permettendo al conducente di restare concentrato sul traffico stradale. Infotainment e Audi connect Audi ha previsto il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch come equipaggiamento top di gamma. Questo comprende, tra gli altri, memoria flash da 10 GB, un lettore DVD, servizi Audi connect gratuiti per tre anni, un massimo di cinque aggiornamenti gratuiti del navigatore e un monitor da 8,3 pollici con 1.024 x 480 pixel di risoluzione. Il sistema di navigazione MMI plus Audi interagisce direttamente con molti sistemi di assistenza e di sicurezza. L’Audi smartphone interface integra i telefoni cellulari iOS e Android in un ambiente MMI specificamente sviluppato.
L’Audi Phone Box collega lo smartphone all’antenna di bordo garantendo così una migliore qualità di ricezione. Inoltre, ricarica lo smartphone per induzione tramite il wireless charging secondo lo standard Qi. Il Bang & Olufsen Sound System con innovativo suono 3D ricrea la dimensione spaziale dell’altezza e trasmette al conducente la sensazione di trovarsi in una sala da concerto.
Il suo amplificatore fornisce a 19 altoparlanti 755 Watt di potenza. L’Audi tablet (Rear Seat Entertainment) è utilizzabile sia a bordo che al di fuori dell’auto come un comune tablet. Sistemi di assistenza per il conducente La gamma dei sistemi di assistenza per il conducente offerti dalla nuova Audi A5 Sportback è alquanto diversificata. Un’intelligente combinazione di diverse tecnologie accresce sicurezza, comfort ed efficienza. Al contempo, Audi fa un ulteriore passo in avanti verso la guida autonoma. Riveste un’importanza centrale il sistema adaptive cruise control (ACC) Stop&Go con assistente al traffico (traffic jam assist). Fino a una velocità di 65 km/h, il sistema coadiuva il conducente nel traffico congestionato, decelera e accelera autonomamente e, su strade in buone condizioni di manutenzione, interviene temporaneamente anche sullo sterzo.
L’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist) interviene quando è necessario aggirare un ostacolo al fine di evitare un incidente. Sulla base dei dati della telecamera anteriore, dell’ACC e dei sensori radar, viene calcolata in poche frazioni di secondo una traiettoria adeguata. Completano l’offerta ulteriori sistemi ausiliari, quali l’assistente alla svolta, l’assistente al parcheggio, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera, l’Audi active lane assist e l’Audi side assist.
Carreggiata larga e passo relativamente lungo rappresentano uno dei presupposti per una taratura delle sospensioni sportiva ed equilibrata. La carreggiata anteriore misura 1.587 mm, quella posteriore 1.568 mm. Il passo 2.824 mm. All’anteriore è montato un assale a cinque bracci ulteriormente ottimizzato, mentre al posteriore la struttura a cinque bracci va a sostituire la versione a bracci trapezoidali del modello precedente.

Assetto
Gli ammortizzatori adattivi sono disponibili a richiesta e integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie. Questi offrono un’esperienza di guida all’insegna di dinamismo e comfort. Il nuovo servosterzo elettromeccanico accresce il feedback dalla strada e la precisione dello sterzo. A richiesta è disponibile lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in funzione di velocità e angolo di sterzata.

Motori e trasmissioni
Sulla nuova Audi A5 Sportback il Cliente potrà scegliere tra due motorizzazioni TFSI e tre TDI che sviluppano livelli di potenza compresi tra 190 CV e 286 CV. Rispetto al modello precedente, Audi ha ridotto i consumi fino al 22%, incrementando parallelamente la potenza fino al 17%. Cambio manuale a sei rapporti, cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti o tiptronic a otto rapporti: per ogni motorizzazione tecnologie ad hoc garantiscono superiore efficienza. Di serie è prevista la trazione anteriore, a richiesta è disponibile la trazione integrale quattro in due versioni; quest’ultima di serie con il 3.0 TDI da 286 CV. Con il motore turbo V6, la nuova Audi S5 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Trazione integrale quattro e cambio tiptronic a otto rapporti sono di serie. Per la prima volta, il marchio dei quattro anelli offrirà anche una A5 Sportback g-tron bivalente. Forte di un motore 2.0 TFSI 170 CV, può essere alimentata sia con Audi e-gas, metano e benzina.
Carrozzeria ed equipaggiamenti
La carrozzeria della nuova Audi A5 Sportback è la più leggera del segmento. Grazie a un intelligente mix di materiali pesa 15 kg in meno della carrozzeria del modello precedente. In totale il peso complessivo della nuova generazione si riduce fino a un massimo di 85 chilogrammi, vale a dire appena 1.470 kg senza conducente. Audi offre questo modello con una dotazione di serie ulteriormente ampliata e arricchita con numerose funzioni. Il nuovo concetto delle versioni con diversi pacchetti di equipaggiamento amplia le possibilità di configurazione personalizzate.
Le nuove Audi A5 e S5 Sportback arriveranno presso le Concessionarie tedesche ed europee all’inizio del 2017.

Audi A5 e S5 Sportback

Audi A5 e S5 Sportback


title : Audi A5 e S5 Sportback Lo stile incontra la funzionalità
updated : dicembre 24th, 2016
author : Ale Marino